Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Una sfilata di veicoli elettrici ha tracciato la scritta “CO2” per le vie di Milano. Grazie alla tecnologia GPS, le auto, gli scooter e le bici, hanno percorso un tracciato che grazie alle indicazioni da satellite, ha permesso di disegnare la monumentale scritta sulla mappa della città. Un esempio di street art nuovo che parla
Una sfilata di veicoli elettrici ha tracciato la scritta “CO2” per
le vie di Milano. Grazie alla tecnologia GPS, le auto, gli scooter
e le bici, hanno percorso un tracciato che grazie alle indicazioni
da satellite, ha permesso di disegnare la monumentale scritta sulla
mappa della città.
Un esempio di street art nuovo che parla di cambiamento climatico
ma lo fa in modo curioso e stimolante, ideato dall’artista danese
Jacob Fuglsang Mikkelsen in collaborazione con l’Istituto di
Cultura danese.
“È una forma diversa di parlare del cambiamento climatico,
in modo che non risulti noioso – spiega Jacob – le persone quando
sentono parlare del cambiamento climatico si chiedono cosa possono
fare, e i trasporti sono una via, perché ognuno di noi, ogni
giorno, usa qualche mezzo per muoversi”.
Dopo aver toccato città come Copenhagen, Roskilde, Riga e
Vilnius, la “CO2 Green Drive” è approdata anche in Italia,
grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Ragnarock
ed è pronta a salpare oltreoceano per arrivare negli Stati
Uniti, in Sud America e in Asia.
Molti i veicoli alimentati da motori elettrici che hanno
partecipato alla parata: scooter e bici, auto ad idrogeno ed
elettriche, rappresentate in prima fila dalla
Tesla Roadster, sportiva d’eccellenza, capace
di toccare la velocità di 200 km/h e dalla mitica
DeLorean di Ritorno al Futuro, che dopo il
viaggio organizzato da Wired.it verso Roma,
è tornata a Milano per iniziare la rivoluzione elettrica.
Tra il traffico di un sabato novembrino, in città giravano i
silenziosi mezzi di domani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!