Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Consiglio di ottobre, bagno contro il raffreddore
Il piacere di un bagno adesso, con l’arrivo della stagione più fredda è un ottimo toccasana, differenti tipi per cultura e contenuto, usiamo piante e fiori
Il rituale del bagno è sempre una festa indispensabile alla salute e alla bellezza, per ristorare il nostro corpo.
Bagno vittoriano alla senape
La moda dei bagni di senape sorse in Inghilterra ai tempi della regina Vittoria e anche oggi, presso gli inglesi, il bagno caldo di senape è considerato il miglior rimedio contro le incipienti malattie di raffreddamento. È sufficiente una grossa ciotola di semi di senape in polvere da versare direttamente nella vasca da bagno. Il bagno vittoriano alla senape stimola fortemente la circolazione sanguigna e favorisce la sudorazione: bastano dieci minuti perché la senape possa sviluppare tutta la sua azione.
Bagno all’olio di eucalipto
20 grammi di olio di eucalipto, 75 grammi di puro olio vegetale, un cucchiaio di Tween 80 (liquido giallo trasparente che si usa in farmacia per la preparazione di unguenti medicinali) da versare in una bottiglia scura e agitare energicamente. Basta una spruzzata di olio di eucalipto nell’acqua calda del bagno e i vapori che salgono dalla vasca liberano le vie respiratorie e stimolano la circolazione.
Bagno al mugolio
30 grammi di mugolio, 65 grammi di puro olio vegetale, un cucchiaio di Tween 80 da versare versare in una bottiglia scura e agitare energicamente. Quando si torna a casa infreddoliti o bagnati e si vuole prevenire un raffreddore è utile ricorre a questo bagno essenzialmente spasmolitico e fluidificante: libera le vie respiratorie e dà al corpo una piacevole sensazione di calore.
di Sonia Tarantola
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.