Il presidente dell’Istat lo ha ribadito al Parlamento impegnato nella legge di Bilancio: le liste d’attesa sono troppo lunghe e l’alternativa è il privato.
Dall’idea di una coppia olandese nasce a Cornaredo il primo tulip u-pick field, da aprile si potranno raccogliere i tulipani.
Alla periferia di Milano due olandesi, Edwin e Nitsuhe, hanno realizzato il primo giardino di tulipani in Italia. La società, che ha avviato il progetto lo scorso anno, si chiama “Tulipani italiani” ed è formata da un campo di 1,5 ettari nel quale sono stati piantati 350mila tulipani in 315 varietà. Uno spazio aperto a tutti, dove è possibile passeggiare, fotografare, godere dello spettacolo dei tulipani in fiore e se si vuole anche raccoglierli.
Tulipani Italiani nasce da un progetto di Edwin Koeman, 40 anni, olandese, cresciuto in una famiglia di coltivatori di tulipani nei pressi di Amsterdam. Edwin decide, assieme alla fidanzata Nitsuhe Wolanios di 32 anni con una laurea in economia e appassionata di ambiente, di realizzare in Italia il primo tulip u-pick field. Così un giorno Edwin e Nitsuhe dopo un lungo periodo di ricerca hanno trovato a Cornaredo, in provincia di Milano l’area ideale. Un ex campo di mais che per caratteristiche e dimensioni poteva essere il posto ideale per avviare una coltivazione di tulipani che non utilizza fertilizzanti e pesticidi.
La coltivazione è stata divisa in due aree, un campo centrale con 230mila bulbi misti dove si potranno raccogliere i fiori e un giardino espositivo con 50 bulbi di tutte le varietà in ordine alfabetico e le indicazioni per trovare le varietà nel campo di raccolta. La fioritura dei tulipani dura per tutto il mese di aprile e l’apertura del tulip u-pick field e prevista per domani 27 marzo.
Il campo si trova a Cornaredo e apre domani 27 marzo e si chiuderà quando gli ultimi tulipani avranno terminato la fioritura, indicativamente a metà/fine aprile. Tulipani italiani è aperto 7 giorni su 7, dalle ore 9:00 fino alle 19:30. Per entrare al campo è richiesto l’acquisto anticipato di un buono dal costo di € 3,00 per la raccolta di 2 tulipani, che si possono raccogliere personalmente dal campo durante la visita. I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano. Dal lunedì a mercoledì, si acquista il buono per l’ingresso direttamente sul campo; da giovedì a domenica (e Pasquetta 2 aprile), è necessario acquistare i buoni in anticipo secondo due modalità: on-line sul sito www.tulipani-italiani.it oppure al campo durante i giorni di lunedì, martedì e mercoledì. Il costo per ogni tulipano, aggiuntivo ai due compresi nell’ingresso, è € 1,50. Sei libero di non raccogliere altri tulipani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il presidente dell’Istat lo ha ribadito al Parlamento impegnato nella legge di Bilancio: le liste d’attesa sono troppo lunghe e l’alternativa è il privato.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Via libera alla proposta storica dell’ASviS: i provvedimenti conterranno una valutazione sull’impatto sulle prossime generazioni e sulla parità di genere.
La riforma costituzionale della giustizia, con la separazione della carriera di giudice da quella di pm, passerà al giudizio del popolo. Senza quorum.
Il capoluogo umbro obbligherà le aziende che vogliono ottenere lavori a garantire condizioni contrattuali dignitose: i famosi 9 euro lordi l’ora.
Un emendamento al cosiddetto ddl Valditara la esclude non più dalle elementari ma anche dalle secondarie di primo grado. Intanto i femminicidi continuano.
Il chiarimento dei giuristi: la missione è legittima e le acque davanti a Gaza non sono israeliane, non difendere le navi da attacchi sarebbe un crimine.
Alla Toscana si aggiunge ora un’altra regione ad aver approvato la legge dell’Associazione Luca Coscioni. La situazione nel resto del Paese.
