Questa ricca tajine di zucca e verdure è aromatica e molto saziante. Il gusto delle albicocche secche si fonde nel piatto e fornisce una gradevole nota di dolcezza. La Tajine di zucca con couscous è un piatto che ricorda le tavole del Nord Africa, spezziato e veg. Grazie ai ceci può essere anche a tutto
Couscous israeliano con piselli
Ingredienti per 4 persone 250 g di couscous israeliano (o fregola sarda) 8 pomodori secchi sott’olio 250 g di piselli freschi sgranati 80 g. di pecorino romano a scaglie 1 scalogno 1 limone 1 cucchiaio di timo fresco acqua q.b. olio extravergine d’oliva sale marino integrale pepe nero da macinare Foto interna © paintthegownred.com
Ingredienti per 4 persone
250 g di couscous israeliano (o fregola sarda)
8 pomodori secchi sott’olio
250 g di piselli freschi sgranati
80 g. di pecorino romano a scaglie
1 scalogno
1 limone
1 cucchiaio di timo fresco
acqua q.b.
olio extravergine d’oliva
sale marino integrale
pepe nero da macinare
Foto interna © paintthegownred.com
Preparazione
In una pentola capiente far dorare lo scalogno tagliato a fettine con un po’ d’olio e con i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Spremere il succo di mezzo limone nella padella e sfumare, mescolando bene. Aggiungere il couscous crudo, altro olio e mescolare bene. Tostare il couscous per un minuto a fuoco medio.
Aggiungere l’acqua (nella quantità indicata sulla confezione del couscous) e il timo, mescolare e cuocere a fiamma medio alta. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungere i piselli. Continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando quasi tutta l’acqua viene assorbita. Verificare il grado di cottura: se i piselli o il couscous non sono ancora teneri, aggiungere altra acqua, poco alla volta, fino a raggiungere la cottura desiderata. Togliere dal fuoco, spremere il succo dell’altra metà del limone, regolare di sale e pepe a piacere. Servire aggiungendo scaglie di pecorino romano.
Foto in evidenza © food52.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ingredienti dell’insalata di couscous alle erbe per 2 persone 200 g. di couscous 1/2 peperone rosso a listelle 1 cucchiaio di foglie di sedano tritate 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato 1 rametto di rosmarino 3 cucchiai di prezzemolo tritato 3 cucchiai di menta fresca tritata 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato 1/2 cucchiaino di buccia
Ingredienti del couscous mele e mandorle per 2 persone 100 g di couscous di mais e riso 100 g di acqua 1/2 mela golden 1/4 di zucchina 1 gambo di sedano 1 manciata di mandorle pelate sale e pepe q.b. olio extravergine di oliva erbe aromatiche a piacere Preparazione del couscous mele e mandorle Per iniziare,
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La tajine di verdure speziate è una ricetta vegetariana tipica della cucina tradizionale del Sud Mediterraneo.
Ingredienti per 4 persone 200 g. di couscous 200 g. di asparagi 1 porro 100 g. di cavolini di Bruxelles 10 castagne secche (lessate, dopo una notte di ammollo) 2 cipolle 2 carote 1 gambo di sedano aglio 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva sale peperoncino o pepe nero facoltativo Preparazione Riempire una
La ricetta dell’insalata di couscous e verdure unisce l’appetitosa semola alla freschezza delle verdure a crudo o scottate a vapore.