Tajine di verdure speziate. Ricetta vegetariana

La tajine di verdure speziate è una ricetta vegetariana tipica della cucina tradizionale del Sud Mediterraneo.

Ideale per una cena originale e profumata, la tajine di verdure speziate è facile da preparare e perfetta da gustare con il couscous per ottenere un piatto unico.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della tajine di verdure mondando e lavando la verdura. Affetta poi il sedano, pela le cipolle e tagliale a spicchi.
Il taglio del sedano © Beatrice Spagoni
Il taglio del sedano © Beatrice Spagoni
Pela anche le carote e le patate, taglia le carote a bastoncini e la patate a cubetti piccoli.
Le verdure in cottura nella tajine © Beatrice Spagoni
Le verdure in cottura nella tajine © Beatrice Spagoni
Scalda la base di una tajine (o di una pentola di cotto) con 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi la verdura preparata e lasciala rosolare a fuoco vivace qualche minuto, sala leggermente, cospargi qualche pezzetto di cannella, qualche pistillo di zafferano, dei semi di coriandolo tritati, quindi abbassa la fiamma bagna con 1-2 mestoli di brodo caldo, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo poco brodo, se necessario.
Le spezie e il porro aggiunto alle verdure © Beatrice Spagoni
Le spezie e il porro aggiunti alle verdure © Beatrice Spagoni
Aggiungi poi anche il porro affettato a rondelle, i ceci e continua la cottura per altri 10 minuti circa, sempre con la tajine (o la pentola) coperta. Togli quindi dal fuoco, irrora con il succo di limone, cospargi del prezzemolo e lascia riposare 5 minuti circa. Servi la tajine di verdure speziate condita con un filo di olio a crudo e, a piacere, accompagnata con del couscous.
Tajine di verdure pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni
Tajine di verdure pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

La tajine è una pentola in terracotta tipica dei paesi del Sud Mediterraneo. È composta da un piatto in coccio dove si pongono le pietanze e da un coperchio a forma di cono, perfetto per facilitare la discesa della condensa verso il basso. Adatta alle cotture lente è in grado di potenziare al massimo l’aroma dei cibi della cucina marocchina.

Passaggi 

  • Monda e lava la verdura
  • Affetta il sedano, pela le cipolle e tagliale a spicchi
  • Pela anche le carote e le patate, taglia le carote a bastoncini e la patate a cubetti piccoli
  • Scalda la base di una tajine (o di una pentola di cotto) con 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi la verdura preparata e lasciala rosolare a fuoco vivace qualche minuto
  • Sala leggermente, cospargi qualche pezzetto di cannella, qualche pistillo di zafferano, dei semi di coriandolo tritati, quindi abbassa la fiamma e bagna con 1-2 mestoli di brodo caldo
  • Copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo poco brodo, se necessario
  • Aggiungi anche il porro affettato a rondelle, i ceci e continua la cottura per altri 10 minuti circa, sempre con la tajine (o la pentola) coperta
  • Togli dal fuoco, irrora con il succo di limone, cospargi del prezzemolo e lascia riposare 5 minuti circa
  • Servi la tajine di verdure speziate condita con un filo di olio a crudo e, a piacere, accompagnata con del couscous.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati