Tajine di verdure, ricetta vegetariana

Ricetta vegetariana a base di Tajine di verdure, prova la cucina caratteristiche del Sud del Mediterraneo.

Per una cena originale ed esotica, ecco la ricetta facile della tajine (o tagine) di verdure. Perfetta servita con il couscous.

Ingredienti tajine di verdure per 4 persone

tajine di verdure
Patate, carote, cipolle, sedano e porro sono tra gli ingredienti della tajine di verdure

Preparazione 

Lavare le carote e tagliarle per il lungo. Affettare la cipolla e il sedano. Fare a tocchi (o a fette per il lungo) le patate sbucciate. Mettere le verdure a rosolare per 5 minuti nell’olio in una pentola di coccio con il coperchio. Salare, aggiungere il coriandolo, mescolare e versare un bicchiere di brodo vegetale. Coprire e cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, versando brodo se serve. Allo scadere dei venti minuti aggiungere il porro tagliato a rondelle sottili e i ceci e cuocere per altri 10 minuti, sempre a pentola coperta. Spegnere, irrorare con il succo di limone e spolverizzare con il prezzemolo. Lasciar riposare coperto per altri 5 minuti, dopodiché servire la tajine di verdure mettendo in tavola un buon olio extravergine da aggiungere a crudo. A piacere, accostare del couscous.

tajine di verdure
Il coperchio a forma di cono della tajine è perfetto per facilitare la discesa della condensa verso il basso.

Notizie e consigli

La tajine è una pentola in terracotta tipica dei paesi del Sud del Mediterraneo. È composta da un piatto in coccio dove si ripongono le pietanze e da un coperchio a forma di cono, perfetto per facilitare la discesa della condensa verso il basso. Adatta alle cotture lente e in grado di potenziare al massimo l’aroma dei cibi della cucina marocchina.

Articoli correlati