
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Una ricetta gustosa, tonificante e sana. La crema di carote e finocchi al curry è un primo leggero e profumato, con la croccantezza dei crostini integrali.
Crema di carote e finocchi: un mix saporito sì, ma anche ricco di proprietà disintossicanti, digestive e diuretiche. Manca solo qualcosa. Cosa? Le calorie! Da consumare calda in inverno e fredda in estate.
3 carote
1 finocchio medio
mezza cipolla rossa
2 fette di pane integrale ai cereali
brodo vegetale (circa 1 l)
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale, pepe e curry
Iniziare a preparare la crema di carote e finocchi al curry portando ad ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo, mondare il finocchio e le carote, lavarli e tagliarli a cubetti grossolanamente ma di dimensioni uguali fra loro per avere un tempo di cottura simile per entrambi. Pelare e affettare finemente la cipolla. In una casseruola, scaldare due cucchiai di olio di oliva e rosolarvi la cipolla, poi, appena dorata, unirvi le carote e il finocchio a cubetti. Salare, pepare leggermente e distribuire mezzo cucchiaino di curry, poi girare bene il tutto e lasciare insaporire la verdura a fuoco vivace per circa cinque minuti.
Coprire quindi tutta la verdura con il brodo bollente, mettere il coperchio e far cuocere finché carote e finocchi saranno morbidi. A questo punto, frullare il tutto con un mixer ad immersione, poi portare ad ebollizione per qualche minuto, girando spesso la crema ottenuta. Se la crema fosse troppo densa, versarvi ancora un poco di brodo bollente. Correggere di sale, se necessario. Intanto, tagliare a cubetti le fette di pane integrale e tostarli in una padella antiaderente a fuoco vivace. Togliere dal fuoco la crema di carote e finocchi al curry, cospargerla ancora con un pizzico di curry, un filo di olio e qualche fogliolina di prezzemolo. Servire subito la crema, ben calda, accompagnata con i crostini di pane integrale ai cereali.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.