Dieta mediterranea

Crespelle con crema di zucca, casera e funghi. La ricetta

Il cuore morbido e dolce di zucca infonde alle crespelle il profumo dell’autunno, mentre i funghi le ricoprono con un manto di sottobosco. Una ricetta da leccarsi i baffi con ingredienti di fine estate che profumano già d'autunno. Le crespelle con crema di zucca, casera e fughi sono assolutamente da provare.

Il cuore morbido e dolce di zucca infonde alle crespelle il profumo dell’autunno, mentre i funghi le ricoprono con un manto di sottobosco.

5 from 1 vote
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 1 ora 30 minuti

Ingredienti  

Per le crespelle

Per il ripieno

Per condire

  • 300 g di funghi porcini e finferli freschi (o congelati) mondati
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pizzico di farina bianca tipo 00
  • prezzemolo fresco
  • brodo vegetale
  • Parmigiano o ricotta salata grattugiati
  • Prezzemolo o timo freschi

Preparazione

La preparazione dell’impasto delle crespelle © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione della ricetta dedicandoti alle crespelle. In una ciotola setaccia la farina nel latte, rompi le uova e aggiungile con il parmigiano grattugiato e un spolverata di noce moscata. Amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente fluido. Copri con della pellicola e lascia riposare in frigo per qualche minuto. Scalda una padella antiaderente con il diametro di circa 20 cm, ungilo con un filo di olio (o di burro), elimina l’eccesso con un foglio di carta da cucina, poi cuoci ciascuna crespella versando un mestolo alla volta del composto nella padella, facendola ruotare per formare un disco di pastella omogeneo piuttosto sottile. Lascialo rapprendere per circa due minuti, quindi gira la crespella e lasciala cuocere ancora un minuto. Togli la crespella ottenuta e adagiala su di un piatto. Continua la formazione delle crespelle fino ad esaurimento del composto e sovrapponendo man mano le crespelle.
La cottura dei funghi © Beatrice Spagoni
Per il ripieno schiaccia la polpa di zucca al vapore in una ciotola, aggiungi il parmigiano grattugiato e insaporisci con una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Unisci il casera tagliato a cubetti minuscoli o fettine sottili e amalgama bene il tutto. Farcisci ciascuna crespella con il ripieno che hai preparato arrotolandola poi su se stessa o piagandola in quattro.
La farcitura delle crespelle © Beatrice Spagoni
Adagia le crespelle farcite in una pirofila con il fondo unto con olio (o burro) oppure ricoperto con un foglio di carta forno e lasciale riposare coperte qualche minuto. Preriscalda il forno a 180°C. Intanto, taglia a pezzetti o fettine i funghi e falli rosolare in una padella a fuoco vivo con olio e uno spicchio d’aglio pelato (privato dell’anima interna) e un pizzico di sale e pepe. Quando saranno ben rosolati, abbassa la fiamma, cospargili con del prezzemolo tritato, una spolverata di farina e falli tostare un istante. Sfumali quindi con un poco di brodo vegetale e lasciali cuocere per 10-15 minuti (aggiungendo del brodo poco alla volta se necessario) finché saranno morbidi e cremosi. Cospargili con altro prezzemolo tritato o delle foglioline di timo, quindi toglili dal fuoco e distribuiscili sulle crespelle con la loro cremina. Spolverizza tutto con del parmigiano grattugiato e inforna per circa 20 minuti. Quando le crespelle saranno gratinate, sfornale e servile subito ben calde e filanti.
Le crespelle con crema di zucca, casera e funghi appena sfornate © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Prepara l’impasto per le crespelle con farina, latte, le uova e un pizzico di sale
  • Cuoci le crespelle in una padella anitaderente
  • Prepara la farcitura amalgamando zucca, parmigiano, noce moscata, sale e pepe
  • Cuoci i funghi in una padella con aglio e prezzemolo
  • Farcisci ciascuna crespella con il composto di zucca, aggiungi il casera a pezzetti, richiudi e adagia in una pirofila
  • Cospargi le crespelle con i funghi e la loro cremina, aggiungi del parmigiano e inforna per circa 20 minuti a 180°C.
  • Sforna le crespelle gratinate e servile subito

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche