
Dopo cinque minuti di esposizione alla pubblicità di cibo spazzatura i bambini consumano più calorie: lo studio presentato al Congresso europeo sull’obesità.
Ingredienti per 4-6 persone 300 g di salmone fresco pulito, senza pelle né lische (peso netto) 300 g di tofu fresco biologico 1 cucchiaio colmo di zenzero fresco tritato 2 cucchiai di salsa di soia tipo shoyu 1 uovo 2 cucchiai di amido di frumento o di fecola di patate 3 cucchiai circa di semi
Ingredienti per 4-6 persone
Preparazione
Tritare grossolanamente il salmone, sbriciolare il tofu con la
forchetta, impastarli con l’uovo leggermente sbattuto, lo zenzero,
la salsa di soia, l’amido o la fecola, aggiungendo sale a piacere.
Amalgamare bene il tutto. Ungersi le mani con l’olio e formare
delle polpette schiacciate. Passare le crocchette nei semi di
sesamo facendoli aderire anche sui bordi. Cuocere le crocchette al
grill oppure in una padella antiaderente, senza usare alcun grasso
di cottura. Le crocchette devono risultare dorate e croccanti su
entrambi i lati.
Varianti
Si può aggiungere all’impasto delle crocchette anche
dell’aneto (fresco o secco) tritato, e dell’erba cipollina
fresca.
Notizie e consigli
Un secondo perfetto per i bambini, gustoso e sfizioso, ricco di
proteine nobili e povero di grassi saturi. Comodissime come cibo
“da trasporto”, per una merenda all’aperto o da portare in
ufficio.
Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo cinque minuti di esposizione alla pubblicità di cibo spazzatura i bambini consumano più calorie: lo studio presentato al Congresso europeo sull’obesità.
A Ouagadougou si costruiscono orti e si piantano alberi per proteggere la città dalle ondate di calore e produrre cibo locale e accessibile.
Uno studio su sei cibi importati sottolinea la necessità di risposte da parte della Ue a un’emergenza reale e sempre più preoccupante per la sicurezza alimentare.
Secondo una stima dei ricercatori del Politecnico di Milano, ci sono molte aree del mondo in cui l’agrivoltaico consentirebbe di coltivare sotto i pannelli solari.
In Brasile si pratica una sorta di “riciclaggio del bestiame” che impedisce di sapere se la carne bovina proviene da capi allevati in aree distrutte illegalmente.
Ogni 10 per cento di cibi ultra-processati in più nella dieta, aumenta del 3 per cento il rischio di morte prematura. L’analisi in otto Paesi.
L’aumento delle temperature combinato all’innalzamento dei livelli di anidride carbonica nell’aria, causerebbe una maggiore concentrazione di arsenico nel riso, con effetti tossicologici in chi lo consuma.
Il museo Vites, parte della rete Sud heritage, testimonia come l’incontro fra tradizione e innovazione possa favorire la sostenibilità in viticoltura.
Colorato, di stagione, in gran parte vegetariano: dagli antipasti al dolce, ecco come abbiamo composto il nostro menù di Pasqua ideale!