Il software può migliorare i livelli di sicurezza, tecnologia e prestazioni durante l’intero ciclo di vita dell’auto? Sì, succede sull’ultima elettrica Volvo.
Una pluralità di agenti è coinvolta in tale processo : cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche. Nell’intento di valorizzare le zone urbane, alcune Amministrazioni Comunali sono giunte alla determinazione di dotarsi di un’area eco-logistica (Logistics City Center – Distribuzione delle merci in ambito urbano), dislocata ai margini della città, in aree interportuali o destinate a “centri merci”,
Una pluralità di agenti è coinvolta in tale processo : cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche.
Nell’intento di valorizzare le zone urbane, alcune Amministrazioni
Comunali sono giunte alla determinazione di dotarsi di un’area
eco-logistica (Logistics City Center – Distribuzione delle merci in
ambito urbano), dislocata ai margini della città, in aree
interportuali o destinate a “centri merci”, a supporto delle
attività commerciali, produttivo-artigianali e di servizio
all’area, che risponde alle comuni finalità di
rivitalizzazione e sviluppo sostenibile delle aree urbane, il cui
progetto è principalmente riconducibile ad obiettivi
generali quali:
Il progetto si propone di rispondere ai principali problemi
evidenziati nell’area, quali:
Tale scelta deriva dalla consapevolezza che le soluzioni adottate
di volta in volta (circolazione a targhe alterne, chiusura al
traffico delle vie di accesso al centro della città, zone a
traffico limitato, divieti di circolazione) per ridurre
l’inquinamento ambientale ed acustico, hanno prodotto risultati
poco qualificati che non hanno risolto e non risolvono i problemi
derivanti dalla congestione del traffico.
Se poi consideriamo l’impatto che tale situazione crea in relazione
ai costi sociali, con l’incremento, sempre possibile, di incidenti
stradali le cui conseguenze sono spesso gravi, ben s’intende
perché la determinazione di risolvere il problema alla
radice sia del tutto condivisile e da sostenersi.
E’ necessario, però, ridisegnare l’attuale sistema di
distribuzione all’interno delle aree urbane, a causa di rilevanti
carenze operative riscontrate, dovute alla organizzazione delle
fasce orarie di accettazione delle merci, che inevitabilmente
determinano un notevole congestionamento del traffico ed elevati
disagi per chi le riceve, dovuti agli spazi ristretti di
carico/scarico e per gli itinerari ai quali devono attenersi i
mezzi adibiti a tale servizio e che creano difficoltà
all’organizzazione delle “Gallerie commerciali” e ai supporti
rivolti alla “intermodalità passeggeri”.
In questo contesto si inserisce il Progetto Eco-Logistico che
prevede la realizzazione di un Centro Merci in un sistema logistico
distributivo per le aree urbane mediante l?utilizzo di mezzi di
trasporto ecologici e i cui obiettivi sono:
Per maggiori informazioni: Studio Buffa
[email protected]
Alessandro Marchetti Tricamo
Responsabile testata giornalistica online www.ecotrasporti.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il software può migliorare i livelli di sicurezza, tecnologia e prestazioni durante l’intero ciclo di vita dell’auto? Sì, succede sull’ultima elettrica Volvo.
Dai materiali riciclati e riutilizzabili all’energia rinnovabile per produrla fino alle emissioni lungo l’intero ciclo di vita, con iX3 Bmw ripensa l’auto elettrica in chiave ecologica.
Design svedese, tecnologia cinese, ambizioni europee. Con Jameel Motors come partner, Zeekr porta in Italia 4 modelli elettrici a partire dalla primavera.
Marciapiedi più larghi, sorpassi meno azzardati e soprattutto un cambio culturale: il mezzo più pesante sarà più responsabile di quello più leggero.
Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.
Nasce la nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Ranieri Niccoli, Chief manufacturing officer Automobili Lamborghini, spiega il percorso dei dieci anni di neutralità carbonica e come le nuove competenze possano diventare agenti di cambiamento nei prossimi anni.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.