Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Energia solare per alimentare le fabbriche. Per Scania è possibile
Mai quanto oggi, il mondo dei trasporti è attraversato da forti contraddizioni. Da una parte è accusato d’essere uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico, dall’altra è una delle realtà più sensibili alla questione ambientale, alla continua ricerca di soluzioni ecocompatibili. Nel primo caso le accuse sono tutt’altro che infondate, dato che la stessa Eea (European
Mai quanto oggi, il mondo dei trasporti è attraversato da forti contraddizioni. Da una parte è accusato d’essere uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico, dall’altra è una delle realtà più sensibili alla questione ambientale, alla continua ricerca di soluzioni ecocompatibili. Nel primo caso le accuse sono tutt’altro che infondate, dato che la stessa Eea (European Environment Agency), l’Agenzia europea dell’ambiente, attribuisce al settore della movimentazione su gomma quasi un quarto del totale delle emissioni di gas serra in Europa. Nel secondo caso, colossi come la svedese Scania si impegnano non solo nella progettazione di veicoli ibridi o alimentati mediante carburanti alternativi, ma anche nella trasformazione sostenibile degli impianti produttivi. Attingendo, in special modo, all’energia solare.
Otto campi da calcio di pannelli fotovoltaici
Pannelli solari con un’estensione pari a otto campi da calcio. Vale a dire 55mila metri quadrati di superfici fotovoltaiche. Ecco l’investimento che Scania realizzerà presso l’unità produttiva di Zwolle, in Olanda, con l’obiettivo di diventare totalmente indipendente dai combustibili fossili entro il 2020. Un traguardo ambizioso, quello della transizione verso un utilizzo esclusivo delle energie rinnovabili, che il costruttore svedese, specializzato in mezzi industriali, ha posto come cardine della propria pianificazione. “Scania è costantemente impegnata nel ridurre l’impatto ambientale e nel mettere in atto iniziative simili a quella di Zwolle in tutte le proprie strutture, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica. Abbiamo fissato degli obiettivi, consideriamo l’energia solare un’eccezionale risorsa e stiamo percorrendo la strada che ci porterà a diventare indipendenti dai combustibili fossili” ha evidenziato Ruthger de Vries, vice presidente esecutivo per la produzione e la logistica della casa svedese.
Non solo Scania crede nell’energia solare ed eolica
L’installazione solare adibita allo stabilimento Scania rappresenta la più grande superficie fotovoltaica mai messa in funzione nei Paesi Bassi: 22mila pannelli per una capacità energetica totale di 6 Megawatt. Un’iniziativa che non costituisce la classica “cattedrale nel deserto”. L’unità produttiva di Zwolle attinge già all’energia eolica, prodotta da alcune turbine realizzate all’interno dell’area dello stabilimento Scania, e nel mondo sono molteplici gli esempi di costruttori d’auto o mezzi pesanti convertitesi alle fonti rinnovabili. Specie all’energia solare. In primis l’italiana Lamborghini, che nel 2010 ha inaugurato presso la sede di Sant’Agata Bolognese un impianto fotovoltaico da 17mila metri quadrati che consente di ridurre del 30 per cento le emissioni di CO2, con un taglio di 1.067 tonnellate l’anno d’anidride carbonica, o la Renault, che dal 2011 a oggi ha installato 450mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici nelle fabbriche francesi di Douai, Maubeuge, Flins, Batilly e Sandouville.
Energia solare per la Gigafactory Tesla
Non sono da meno la Nissan, che ha equipaggiato con pannelli solari da 4.750 kW la più grande fabbrica europea delle proprie vetture, sita a Sunderland, in Inghilterra, oppure la Seat, che ha installato 53mila unità fotovoltaiche a Martorell, in Spagna, senza dimenticare la casa automotive che più di chiunque altro ha creduto nell’energia elettrica a livello tanto propulsivo quanto produttivo, vale a dire la Tesla. Il costruttore americano alimenterà grazie al solare – con una produzione di ben settanta Megawatt – gran parte della Gigafactory in Nevada.
Raggiungendo gli obiettivi prefissati per il 2020, Zwolle diventerebbe il primo stabilimento produttivo Scania nel mondo a impatto zero dal punto di vista energetico. Un traguardo importante nella direzione della sostenibilità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.