Uno studio spagnolo innovativo mostra un legame tra il pesticida picloram e l’insorgenza di tumori al colon-retto nella popolazione under-50.
Dal sito www.eu-energystar.org, è possibile venire accompagnati passo passo verso l’acquisto di una nuova apparecchiatura per ufficio – comprendente PC, notebook, monitor, stampanti, fax, ecc. – certificata a livello europeo ed energeticamente efficiente. Dal sito di Energy Star si legge che, ad esempio, su una vita media di 5-6 anni (media nell’UE) e con un
Dal sito www.eu-energystar.org, è
possibile venire accompagnati passo passo verso l’acquisto di una
nuova apparecchiatura per ufficio – comprendente PC, notebook,
monitor, stampanti, fax, ecc. – certificata a livello europeo ed
energeticamente efficiente.
Dal sito di Energy Star si legge che, ad esempio, su una vita media di 5-6 anni
(media nell’UE) e con un costo dell’elettricità di 0,10 per
kWh, la maggiore efficienza energetica delle apparecchiature Energy
Star per l’ufficio potrebbe far risparmiare da 150 a 200 euro
l’anno, sul consumo energetico per una combinazione PC +
stampante.
La Calcolatrice del Risparmio energetico aiuta a fare i calcoli
secondo le proprie necessità. Le sezioni “Come comperare”
riferite a PC/schermi e Dispositivi Imaging, forniscono
suggerimenti utili sulla strategia d’acquisto. Le sezioni
“Ecoprofili” e “Statistiche dell’UE” relative alle emissioni di gas
a effetto serra mostrano come il contributo di tutti conta nel
calcolo complessivo finale.
Rivolto ai consumatori privati, alle aziende ma anche alle
pubbliche amministrazioni, il sito mette a disposizione una banca
dati alla quale è possibile accedere ai vari prodotti
energeticamente efficienti e certificati.
Grazie a semplici passaggi, è possibile confrontare
on-line i propri consumi attuali per le apparecchiature utilizzate
e successivamente compilare una specie di preventivo per vedere la
spesa energetica variare in base all’efficienza del prodotto
acquistato verificandone in tempo reale il risparmio, sia in denaro
che in emissioni.
Che aggiungere se non… buon acquisto!
Rudi Bressa
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno studio spagnolo innovativo mostra un legame tra il pesticida picloram e l’insorgenza di tumori al colon-retto nella popolazione under-50.
Il mare era al centro dell’attività accademica e del lavoro sul campo di Monica Montefalcone, morta durante un’immersione alle Maldive.
A Strasburgo approvata una risoluzione che adeguerebbe la definizione di violenza sessuale a quella della Convenzione di Istanbul. L’Italia a che punto è?
Il Pnr è stato posto in consultazione pubblica dai ministeri di Ambiente e Agricoltura e dall’Ispra. Si tratta di un documento atteso da decenni.
Energy2act è il progetto che crea un modello di transizione energetica, a partire dalle comunità di quartiere.
Dal 24 al 29 aprile, la Colombia ospita la prima Conferenza internazionale della società civile per l’abbandono dei combustibili fossili: l’Italia c’è.
Situazione in miglioramento, con criticità persistenti in pianura padana, Valle del Sacco, Campania. Ma le nuove direttive obbligano a fare ancora meglio.
Il fenomeno che ha coinvolto il Molise, con forti ripercussioni anche in Puglia, era noto da tempo. Secondo i geologi si sarebbe potuto intervenire.
L’esposizione alle microplastiche ridurrebbe la fertilità. Anche se, ora, un documentario e un’esperta dimostrano che è un processo reversibile.