La guida per lo smaltimento corretto dei farmaci scaduti

Gettare i farmaci scaduti in luoghi diversi da quelli prestabiliti costituisce un danno all’ambiente e alla salute della popolazione.

Ci sono dei rifiuti di cui non si conosce la giusta procedura di smaltimento. Spesso capita che il consumatore sia indeciso sul trattamento e lo smaltimento dei prodotti utilizzati come accade, per esempio, con i farmaci scaduti.

Vertical Pharmacy
Integratori e farmaci © Pixabay

Gettare i farmaci scaduti in luoghi diversi da quelli prestabiliti costituisce un grave danno all’ambiente e alla salute della popolazione, perché i materiali chimici – che hanno superato la data limite per l’utilizzo – possono essere nocivi. Ma allora come vanno smaltiti i farmaci scaduti?

Per rispettare l’ambiente e gli altri, i farmaci scaduti vanno portati nelle farmacie o negli ambulatori delle Asl e inseriti negli appositi contenitori presenti all’esterno di queste strutture. Si tratta di particolari bidoni che hanno lo scopo di raccogliere e di rendere più agevole il loro smaltimento differenziato.

Come distinguere i farmaci 

Non possiamo certo pensare che tutte le confezioni di farmaci scaduti che buttiamo siano uguali, infatti bisogna distinguere in base alla composizione:

  • blister, flaconi in plastica vuoti e confezioni in plastica o metallo possono essere gettati nei contenitori per la raccolta della plastica;
  • scatola di carta e foglietto illustrativo possono andare nei contenitori per la raccolta della carta;
  • flaconi in vetro vuoti nelle campane per il vetro;
  • farmaci scaduti, flaconi con liquido residuo nei contenitori per i farmaci scaduti.

Devono quindi essere gettati nei cassonetti per la raccolta specializzata solo:

  • sciroppi;
  • pomate;
  • disinfettanti;
  • pastiglie e compresse;
  • siringhe (facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio).

L’approfondimento di questa notizia a firma di Chiara Esposito è su Money.it

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati