Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Fiori di zucchina al forno con patate e zucchine
I fiori di zucca al forno con patate e zucchine, regalano una nota di delicatezza saporita ad un grande classico: i fiori di zucca ripieni.
Questa variante prevede che i fiori di zucca si sposino con le patate, le zucchine, un pizzico d’aglio e altre gustose sapidità nel ripieno. Per poi essere cotti in forno, in tutta leggerezza.
Ingredienti fiori di zucca al forno per 2 persone
6 fiori di zucchina freschissimi
2 zucchine
1 patata grossa
1 uovo
1 spicchio d’aglio
20 g circa di Parmigiano grattugiato o ricotta salata
qualche cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaino di yogurt bianco
qualche rametto di maggiorana fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata, nel frattempo, mondare i fiori di zucchina eliminando il picciolo centrale molto delicatamente e facendo attenzione a non rompere il fiore. Sciacquarli sotto il getto delicato dell’acqua fredda e lasciarli scolare capovolti in uno scolapasta.
Mondare, lavare e tagliare a pezzetti le zucchine. Pelare la patata, sciacquarla e tagliare anch’essa a pezzetti. Lessare le zucchine e la patata nell’acqua bollente per circa 15-20 minuti. Pelare lo spicchio d’aglio e tritarlo finemente. Quando la verdura sarà morbida, scolarla e schiacciarla in una ciotola con l’aglio tritato, il formaggio grattugiato, lo yogurt e le foglioline di maggiorana. Rompere l’uovo, salare, pepare e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire ciascun fiore di zucchina con il ripieno ottenuto con molta delicatezza e adagiarli in una tortiera che avrete unto con dell’olio e cosparsa con del pangrattato. Cospargere la superficie dei fiori con abbondante olio e un’altra spolverata di pangrattato. Infornare e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Quando i fiori saranno ben dorati, sfornarli e servirli subito ancora fumanti, oppure, a piacere, consumarli anche a temperatura ambiente, il giorno dopo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.