
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
I fiori di zucca al forno con patate e zucchine, regalano una nota di delicatezza saporita ad un grande classico: i fiori di zucca ripieni.
Questa variante prevede che i fiori di zucca si sposino con le patate, le zucchine, un pizzico d’aglio e altre gustose sapidità nel ripieno. Per poi essere cotti in forno, in tutta leggerezza.
6 fiori di zucchina freschissimi
2 zucchine
1 patata grossa
1 uovo
1 spicchio d’aglio
20 g circa di Parmigiano grattugiato o ricotta salata
qualche cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaino di yogurt bianco
qualche rametto di maggiorana fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata, nel frattempo, mondare i fiori di zucchina eliminando il picciolo centrale molto delicatamente e facendo attenzione a non rompere il fiore. Sciacquarli sotto il getto delicato dell’acqua fredda e lasciarli scolare capovolti in uno scolapasta.
Mondare, lavare e tagliare a pezzetti le zucchine. Pelare la patata, sciacquarla e tagliare anch’essa a pezzetti. Lessare le zucchine e la patata nell’acqua bollente per circa 15-20 minuti. Pelare lo spicchio d’aglio e tritarlo finemente. Quando la verdura sarà morbida, scolarla e schiacciarla in una ciotola con l’aglio tritato, il formaggio grattugiato, lo yogurt e le foglioline di maggiorana. Rompere l’uovo, salare, pepare e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire ciascun fiore di zucchina con il ripieno ottenuto con molta delicatezza e adagiarli in una tortiera che avrete unto con dell’olio e cosparsa con del pangrattato. Cospargere la superficie dei fiori con abbondante olio e un’altra spolverata di pangrattato. Infornare e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Quando i fiori saranno ben dorati, sfornarli e servirli subito ancora fumanti, oppure, a piacere, consumarli anche a temperatura ambiente, il giorno dopo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.