Oasis Photocontest. Premiate le più belle foto naturalistiche internazionali

Premiate con l’Oscar della fotografia le 100 migliori immagini di natura, provenienti da tutto il mondo. La vita ritratta in tutta la sua magnificenza.

Sono le più belle fotografie di natura del 2015, le vincitrici del premio “Swarovski Oasis Internazional 2015”. 100 le immagini selezionate tra le oltre 25 mila partecipanti da una giuria internazionale per candidarsi a vincere il premio internazionale di fotografia naturalistica Oasis Photocontest, organizzato dalla rivista Oasis e dall’associazione italiana turismo naturalistico.

Best International Oasis Photographer 2015_web

60 fotografi da tutto il mondo hanno ritratto la natura e la vita sulla Terra in tutta la sua magnificenza, fermando in uno scatto momenti unici, spesso irripetibili, quella più selvaggia e incontaminata. Le 100 foto ora faranno tappa nelle principali città italiane ed europee, durante l’Oasis Tour 2016.

I vincitori dell’Oasis Photocontest

Prima classificata è stata la foto dello spagnolo Felipe Foncueva: “con l’immagine di un uccello marino ripreso sott’acqua durante la cattura di un pesce”. Il miglior scatto italiano, premiato con lo “Endeavour Safaris Oasis Italian 2015”, è stato quello di Pierluigi Rizzato, di Padova, “con un’immagine di una leonessa all’inseguimento di una gazzella”, mentre il “ Premio Oasis Magazine” è andato ad un altro italiano, Stefano Quirini, di Bologna, “con l’inusuale scatto di un’anatra che attacca un falco pescatore”.

oasis
Premio Endeavour Safaris Oasis Italian 2015. © Pierluigi Rizzato.

 

oasis
Premio Oasis Magazine. © Stefano Quirini.

Sono stati inoltre assegnati i premi ai primi tre classificati di ciascuna delle nove sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo vegetale”, “Amici di casa”, “Subacquea”, “Gente e popoli” e “Storyboard”, a cui si aggiungono le categorie Baby (per i bambini fino a 14 anni) e Junior (per i ragazzi fino a 18 anni).

La premiazione ufficiale si terrà il  borgo medioevale di Chiaverano in provincia di Torino, dal 20 al 22 maggio. Un evento condotto dal direttore editoriale di Oasis, Alessandro Cecchi Paone, per gli appassionati di natura e fotografia e non solo. In agenda ci sono mostre, workshop, mercati, convegni ed escursioni, alla presenza delle grandi firme internazionali del mondo della fotografia e della divulgazione.

Articoli correlati