Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Premiate con l’Oscar della fotografia le 100 migliori immagini di natura, provenienti da tutto il mondo. La vita ritratta in tutta la sua magnificenza.
Sono le più belle fotografie di natura del 2015, le vincitrici del premio “Swarovski Oasis Internazional 2015”. 100 le immagini selezionate tra le oltre 25 mila partecipanti da una giuria internazionale per candidarsi a vincere il premio internazionale di fotografia naturalistica Oasis Photocontest, organizzato dalla rivista Oasis e dall’associazione italiana turismo naturalistico.
60 fotografi da tutto il mondo hanno ritratto la natura e la vita sulla Terra in tutta la sua magnificenza, fermando in uno scatto momenti unici, spesso irripetibili, quella più selvaggia e incontaminata. Le 100 foto ora faranno tappa nelle principali città italiane ed europee, durante l’Oasis Tour 2016.
Prima classificata è stata la foto dello spagnolo Felipe Foncueva: “con l’immagine di un uccello marino ripreso sott’acqua durante la cattura di un pesce”. Il miglior scatto italiano, premiato con lo “Endeavour Safaris Oasis Italian 2015”, è stato quello di Pierluigi Rizzato, di Padova, “con un’immagine di una leonessa all’inseguimento di una gazzella”, mentre il “ Premio Oasis Magazine” è andato ad un altro italiano, Stefano Quirini, di Bologna, “con l’inusuale scatto di un’anatra che attacca un falco pescatore”.
Sono stati inoltre assegnati i premi ai primi tre classificati di ciascuna delle nove sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo vegetale”, “Amici di casa”, “Subacquea”, “Gente e popoli” e “Storyboard”, a cui si aggiungono le categorie Baby (per i bambini fino a 14 anni) e Junior (per i ragazzi fino a 18 anni).
La premiazione ufficiale si terrà il borgo medioevale di Chiaverano in provincia di Torino, dal 20 al 22 maggio. Un evento condotto dal direttore editoriale di Oasis, Alessandro Cecchi Paone, per gli appassionati di natura e fotografia e non solo. In agenda ci sono mostre, workshop, mercati, convegni ed escursioni, alla presenza delle grandi firme internazionali del mondo della fotografia e della divulgazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Il Wildlife photographer of the year premia le più spettacolari fotografie naturalistiche. Ecco le foto vincitrici dell’edizione del 2016.
Si chiama “A tale of two foxes”, la storia di due volpi, ed è stata scattata dal canadese Don Gutoski. La foto immortala una volpe rossa trascinare qualcosa mentre si fa spazio tra la neve. Dopo un’osservazione migliore, si può capire che ciò che ha tra le sue piccole fauci è un altro esemplare di
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.

