Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Gli incontri sorprendenti, le strade di montagna e i silenzi assordanti. Vi porto con me nell’isola dei centenari alla scoperta delle Blue zone dell’Ogliastra.
Ha affrontato un viaggio alla scoperta delle comunit
“Attraversare la foresta vergine è stato indimenticabile.
Ho viaggiato per dieci giorni al fianco dello spirito ‘Curupira’,
madre della selva, genio e custode del bosco che si converte nel
Bene e nel Male a seconda del comportamento di chi la visita”. Con
queste parole il fotografo Francesco Pistilli ci introduce
all’album fotografico realizzato in occasione dei dieci giorni
(19-29 marzo) che l’hanno visto impegnato nella Spedizione selvaggia alla scoperta dell’Amazzonia, dei
suoi abitanti e dei progetti attivi nella protezione di uno dei
più importanti patrimoni forestali al mondo.
Partito da Manaus il 19 marzo, capitale dello stato di Amazonas, in
Brasile, Pistilli ha affrontato un lungo viaggio risalendo gli
affluenti del Rio delle Amazzoni, visionato i risultati del
progetto Vintequilos di Icei Onlus, nel cuore della terra dei Sateré
Mawé.
Poi ancora in viaggio fino all’isola di Silves, nel lago
Saracá, dove ha incontrato i responsabili locali del progetto
Foreste in piedi, promosso da LifeGate e da
Icei Onlus, volto alla tutela e alla conservazione di 560 ettari di
foresta coinvolgendo le 27 famiglie della comunità di Sao
Pedro composte da circa 150 persone tra uomini, donne e
bambini.
“Sono stato lo ‘zimbello’ degli instancabili lavoratori di Foreste
in piedi e degli indios del Guaraná. Ho pensato spesso di
svenire dal caldo umido e dalla fatica, ho sudato come mai nella
vita” conclude Pistilli. Con queste parole vi lasciamo alle
immagini, suggestive e capaci di spiegare il clima e le emozioni
vissute.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Gli incontri sorprendenti, le strade di montagna e i silenzi assordanti. Vi porto con me nell’isola dei centenari alla scoperta delle Blue zone dell’Ogliastra.
Dal lago di Carezza al Seceda, i luoghi simbolo dell’Alto Adige saranno presidiati da 15 ranger che si occuperanno di controllo, sensibilizzazione, informazione.
Il Biellese è un territorio sorprendente, un’oasi verde vicina a Milano e Torino. Un itinerario ideale per chi pedala in città e non ha mai provato un viaggio in sella. Si parte in treno, da Santhià.
La provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, resiste all’avanzata dell’invadenza turistica grazie al suo ritmo lento e gentile, e alla sua storia. È il territorio del Morellino di Scansano, vino autoctono messaggero di tradizione e cultura.
Un “deserto” di dune bianche e lagune blu, il delta di un fiume che incontra l’oceano, un villaggio con strade di sabbia: è questo il momento migliore per scoprire il nord est del Brasile.
Il microclima oceanico, i terreni fertili, l’alternanza di pioggia e sole ne fanno il luogo ideale per la sua coltura. In Normandia, per scoprire da vicino la filiera del lino europeo, dalla coltivazione alla trasformazione della fibra.
La guida “Il mare più bello” di Legambiente e Touring Club premia con Cinque Vele le località marine e lacustri che puntano a una gestione e a un turismo sostenibile contro la crisi climatica
Sono 14 le nuove Bandiere Blu 2026 italiane, per un totale di 275 comuni balneari che lavorano per la sostenibilità ambientale, climatica e del turismo.
Con Turisanda1924 si parte alla scoperta delle riserve naturali della Tanzania e la notte si dorme nei campi tendati, per un’immersione totale e discreta nella savana.