Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Come viaggeremo domani? Come funzionerà l’auto che guiderà da sola? A queste e ad altre domande cercherà di dare delle risposte Luca de Meo, membro del board di Audi che, in diretta questa sera, si confronterà sul palco dell’Audi City Lab di Milano con il ricercatore del Mit Paolo Santi e con il designer Clemens Weisshaar.
Come viaggeremo domani? Come funzionerà l’auto che guiderà da sola? A queste e ad altre domande cercherà di dare delle risposte Luca de Meo, membro del board di Audi che, in diretta questa sera, si confronterà sul palco dell’Audi City Lab di Milano con il ricercatore del Mit Paolo Santi e con il designer Clemens Weisshaar.
L’appuntamento è alle ore 20 quando, da questo sito, sarà possibile seguire in diretta streaming l’intero evento. L’incontro-dibattito affronterà temi come la guida autonoma, i servizi di mobilità avanzata e il controllo remoto dell’auto, un talk show che affronterà a 360 gradi il tema “quattro ruote” declinato nelle sue possibili evoluzioni future.
Sempre in diretta, ci sarà anche un’anteprima italiana della nuova Audi Q7 e-tron, ossia la versione plug-in ibrida della seconda generazione della suv tedesca. Attesa sul mercato a inizio 2016, sarà equipaggiata con un diesel V6 3 litri da 258 cv affiancato da un motore elettrico da 94 Kw e 350 Nm integrato nel cambio automatico a otto marce. Dotata di trazione integrale, con un’autonomia elettrica di 56 km, la nuova Q7 e-tron adotta batterie da 17,3 kwh ricaricabili in due ore e mezza.
La diretta di questa sera chiude il ciclo di incontri-conferenze che dal 13 maggio animano la scena milanese, con la location dell’Audi City Lab di via Montenapoleone inaugurata in occasione della Design Week e diventata fulcro di conferenze, talk e approfondimenti sul mondo dell’auto, tra design, cultura, sostenibilità e innovazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!