Ricetta dei geli di tè verde matcha, per un dessert (anche) antiossidante

A metà tra dolce al cucchiaio e gelatina morbida, i geli di tè verde prendono spunto dalla tradizione dolciaria siciliana per esaltare il matcha, ingrediente asiatico straricco di antiossidanti.

Freschi e perfetti per chiudere un pasto ricco, i geli si sciolgono in bocca, lasciando l’aroma dolce amarognolo del tè verde matcha.

Ingredienti geli per 4 persone

mezzo cucchiaino di polvere di tè verde matcha
500 ml acqua
150 g di zucchero di canna
40 g di amido di grano o di mais
granella di pistacchio
qualche fogliolina di menta fresca

Geli
Ingredienti essenziali per un dolce semplice ma ricco di fascino © Beatrice Spagoni

Preparazione

Iniziare la realizzazione dei geli di tè verde con la preparazione del tè. Mettere la polvere di tè verde nell’acqua fredda e mescolarlo velocemente con un piccola frusta. Ottenuto il tè, aggiungere l’amido mescolando il tutto continuamente per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere un liquido omogeneo.

Geli
Sciogliere l’amido nel tè verde © Beatrice Spagoni

Versare il composto liquido ottenuto in un pentolino, metterlo sul fuoco, a fiamma bassa, e versarvi lo zucchero di canna lentamente, mescolando continuamente. Non smettete di mescolare con cura perché il liquido si addensa improvvisamente, piuttosto velocemente, e potrebbe attaccarsi al fondo. Appena raggiungerà il bollore e il composto inizierà a addensarsi (basteranno 2-3 minuti) toglierlo dal fuoco, lasciarlo intiepidire leggermente, poi versarlo in stampini monodose o coppette. Mettere i geli di tè verde in frigo e lasciarli riposare per qualche ora (3-4). Prima di servirli, decorare i geli di tè verde con della granella di pistacchio e qualche fogliolina di menta fresca.

Geli
Un gelo di tè verde pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Articoli correlati