
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
IIl prete ortodosso Fedor Konyukhovc ha compiuto l’impresa in undici giorni battendo il precedente record di tredici. Toyota, con il pick up Hilux, ha fornito assistenza da terra seguendo la mongolfiera fino all’Australia orientale.
Un giro del mondo in mongolfiera, in solitaria e senza soste, per segnare un nuovo record mondiale. È l’impresa che ha compiuto Fedor Konyukhov, 65 anni, di nazionalità russa, di professione prete ortodosso (quando non fa l’avventuriero). Decollato con un pallone aerostatico il 12 luglio da Northam, campo volo a 50 chilometri da Perth, in Australia Occidentale, è atterrato undici giorni dopo, il 23 luglio, nel deserto australiano a 160 chilometri dalla città di partenza. Nel mezzo, 33mila chilometri tra Nuova Zelanda, Oceano Pacifico, Sud America, Oceano Atlantico, la punta più meridionale dell’Africa e l’Oceano Indiano. Il record da battere apparteneva all’americano Steve Fossett che nel 2002 aveva compiuto il giro del mondo in mongolfiera in tredici giorni.
Ci sono stati momenti di tensione causa tempeste e correnti, ma tutto alla fine è andato per il meglio. Konyukhov era sempre in contatto con il figlio Oscar che guidava la squadra a terra: per i giorni di volo ha dovuto nutrirsi solo di acqua (50 litri a disposizione) e alimenti liofilizzati, indossare una maschera per l’ossigeno, sopportare temperature molto rigide (mai più di quattro gradi) e non dormire per più di tre quarti d’ora di fila per un massimo di quattro ore al giorno. Ma il prete ortodosso non è nuovo a imprese del genere: ha scalato l’Everest, è stato al Polo Nord e al Polo Sud, ha circumnavigato l’Antartide in barca a vela, ha attraversato l’Oceano Atlantico in barca a remi.
A sostenere l’impresa, Toyota con l’ottava generazione di Toyota Hilux. La casa automobilistica giapponese ha creduto nel progetto di Konyukhov e, con il celebre pick up da 18 milioni di esemplari venduti (disponibile da poco anche in Italia), ha offerto un sostegno logistico per il trasporto di ricambi, delle bombole di elio, dell’equipaggiamento, del pallone e del bruciatore durante i test preliminari. Il pallone gonfiato vantava un’altezza di 60 metri e una larghezza di un autobus a due piani. Toyota Hilux ha poi seguito la mongolfiera fino alla costa orientale dell’Australia per intervenire in caso di atterraggi d’emergenza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
E se le misure protezionistiche imposte da Bruxelles stessero accelerando (involontariamente) lo sviluppo di modelli ibridi sempre più efficienti?
Giunge al termine la 30esima edizione di Autopromotec, la rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il quartiere fieristico di Bologna. Il racconto dei protagonisti ai microfoni di LifeGate Radio.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Fincantieri e Viking annunciano la prima nave da crociera a idrogeno al mondo, un’innovazione italiana nel settore della navigazione che potrebbe ridefinire gli standard ambientali del turismo marittimo.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.