Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Domenica 30 giugno a Guadalajara e a Tlaquepaqu, nello Stato di Jalisco in Messico, si è abbattuto un violento temporale con una grandinata durata per oltre un’ora che ha sepolto alcuni quartieri sotto a una coltre di ghiaccio che ha raggiunto in alcune zone addirittura il metro di altezza. Oltre un metro di grandine La grandinata ha
Domenica 30 giugno a Guadalajara e a Tlaquepaqu, nello Stato di Jalisco in Messico, si è abbattuto un violento temporale con una grandinata durata per oltre un’ora che ha sepolto alcuni quartieri sotto a una coltre di ghiaccio che ha raggiunto in alcune zone addirittura il metro di altezza.
La grandinata ha trovato impreparati i messicani tanto che le autorità hanno dovuto usare mezzi cingolati e ruspe per sgombrare le strade e vie principali della città e renderle così nuovamente percorribili. Almeno 40 persone sono rimaste ferite e sembra che vi sia stata anche una vittima, un bambino di 3 mesi. Oltre 500 abitazioni e 100 veicoli hanno riportato danni gravi.
Muy temprano, antes de ir a la CDMX para el arranque de la Guardia Nacional, estuve en el lugar para evaluar la situación y fui testigo de escenas que nunca había visto: el granizo a más de un metro de altura, y luego nos preguntamos si el cambio climático existe. pic.twitter.com/cognB1JHg6
— Enrique Alfaro (@EnriqueAlfaroR) 30 giugno 2019
Secondo Enrique Alfaro, governatore dello stato, non si erano mai viste scene del genere a Guadalajara, città di 4mila abitanti: “E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima”, ha scritto in un tweet.
I fenomeni estremi sono sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, ondate di calore così come forti precipitazioni. Il 28 giugno in Francia è stato registrato il record assoluto di caldo: alle 16:20 nella città di Gallargues-le-Montueux il termometro ha toccato i 45,9 gradi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.