Dieta mediterranea

Gratin di cardi con mozzarella al forno, ricetta facile

Ortaggio che cresce con il freddo, il cardo sa impreziosire con il suo gusto anche la ricetta più semplice, rendendola un piatto unico.

Il gratin di cardi con mozzarella è una ricetta intrigante, capace di far apprezzare il gusto particolare dei cardi, che ricorda un po’ quello dei carciofi.

Ingredienti cardi al gratin per 2 persone

1 cardo di medie dimensioni
1 mozzarella di latte vaccino (circa 125 g)
1 uovo
2 filetti d’acciuga sott’olio
pangrattato integrale
mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Gratin di cardi
Pochi e saporiti ingredienti per un grande gusto © Beatrice Spagoni

Preparazione

In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, iniziare a preparare il gratin di cardi con mozzarella mondando per prima cosa i cardi. Eliminare le estremità dei cardi poi i filamenti lungo tutte le coste. Tagliare le coste a pezzetti di circa 5 cm di lunghezza e tuffarli subito in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone (per evitare che diventino scuri).

Gratin di cardi
Mondare i cardi eliminando i filamenti lungo le coste © Beatrice Spagoni

Preriscaldare il forno a 200°C. Intanto, versare i cardi nell’acqua bollente e lasciarli cuocere per circa 10 minuti, non troppo per evitare che si sfaldino. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio di oliva, versarvi i cardi scolati, pepare e salare leggermente (se necessario) e lasciarli insaporire qualche minuto. Tagliare la mozzarella a fettine piuttosto sottili e tenerle da parte. Ungere l’interno di una terrina da forno e cospargerla con del pangrattato. Togliere dal fuoco i cardi insaporiti e iniziare a distribuirne una parte sul fondo della terrina, aggiungere delle fettine di mozzarella e dei pezzetti di filetti di acciuga. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, poi versare l’uovo leggermente sbattuto. Terminare con delle fettine di mozzarella in superficie, cospargere con una manciata generosa di pangrattato, un filo di olio di oliva e infornare per circa 20 minuti. Quando la superficie del gratin di cardi sarà ben dorata e sciolta la mozzarella, sfornarlo, lasciarlo intiepidire qualche istante, quindi servirlo.

Gratin di cardi
Sfornare il gratin di cardi con mozzarella e gustarlo subito © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche