Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il gruppo Toyota Motor Corporation ha svelato i dati relativi alla vendita di auto ibride nel mondo. Da quando è stata messa in commercio la prima (nel lontano 1997) a oggi, ne sono state vendute più di 5 milioni di unità. Per la precisione 5.125.000. Toyota ha deciso di incentrare la nuova campagna proprio sul
Il gruppo Toyota Motor Corporation ha svelato i dati relativi alla vendita di auto ibride nel mondo. Da quando è stata messa in commercio la prima (nel lontano 1997) a oggi, ne sono state vendute più di 5 milioni di unità. Per la precisione 5.125.000. Toyota ha deciso di incentrare la nuova campagna proprio sul carattere di leader delle persone che scelgono un’auto ibrida: attenti all’innovazione, all’ambiente, a un nuovo stile di vita. Oggi i modelli ibridi della gamma Toyota e Lexus disponibili sono 20 (di cui uno plug-in) e altri 18 verranno lanciati entro il 2016. Takeshi Uchiyamada, vicepresidente del gruppo, ha voluto ripercorrere le tappe di questo traguardo così: “Sviluppammo la prima generazione di Prius con lo scopo di renderla il veicolo del Ventunesimo secolo e per offrirla come la nostra risposta alla questione ambientale. Dovevamo sviluppare un sistema ibrido partendo da zero e questo ha reso il nostro compito estremamente impegnativo, ma pensiamo di aver raggiunto un ottimo risultato”. Un risultato confermato dai dati. Sempre secondo quelli rilasciati dalla casa automobilistica giapponese, i 5 milioni di veicoli ibridi hanno consentito il risparmio di circa 34 milioni di tonnellate di CO2 rispetto alle emissioni che avrebbero causato automobili dalle dimensioni e dalle prestazioni simili, ma a benzina o diesel. Il successo di Toyota è stato raggiunto anche grazie alla sensibilità di noi europei: dal 2000, anno dell’introduzione della prima generazione di Prius nel Vecchio continente, Toyota e Lexus hanno venduto 544.184 veicoli ibridi, oltre il 10 per cento delle vendite globali, 110mila solo nel 2012.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!