Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
Himalaya, alla conquista dello Shisha Pangma Una vetta himalayana, un’avventura tutta a Impatto Zero…
Himalaya, alla conquista dello Shisha Pangma Una vetta himalayana, un’avventura tutta a Impatto Zero… La splendida piramide himalayana di 8.027 metri dello Shisha Pangma è la meta stabilitia dall’Associazione Piemonte Sports&Mountain. Dopo un avvicinamento con mezzi a motore fino a 4.900 mt. d’altezza, il Campo Base Avanzato a 5.700 mt. sarà raggiunto con due giorni di marcia con yaks. Il team salirà poi il versante Nord Ovest e la terminale cresta Nord. Abbiamo previsto periodici collegamenti satellitari nelle diverse tappe della spedizione che andranno in onda su LifeGate Radio. L’impresa è il primo test delle “Linee-guida per spedizioni ecocompatibili”, elaborate dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino su iniziativa del Comitato Ev-K2-CNR e dell’Imont; userà materiali di consumo compostabili, e pannelli solari per la forza motrice. E tutta la spedizione è a Impatto Zero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.