Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
Honda Civic Hybrid provata da LifeGate
Stiamo parlando della nuova versione della Civic Hybrid. Certo la linea non è accattivante, una tre volumi disegnata ad hoc per il mercato anglosassone, ma a noi interessava il motore. O meglio i motori. Il sistema ibrido infatti, come sa chi legge spesso le nostre pagine, è realizzato dalla combinazione di un motore tradizionale, in
Stiamo parlando della nuova versione della Civic Hybrid. Certo la linea non è accattivante, una tre volumi disegnata ad hoc per il mercato anglosassone, ma a noi interessava il motore. O meglio i motori. Il sistema ibrido infatti, come sa chi legge spesso le nostre pagine, è realizzato dalla combinazione di un motore tradizionale, in questo caso a benzina ma può anche essere a gasolio, con uno o più motori elettrici. Quattro i vantaggi principali della tecnologia ibrida che possiamo toccare sin da ora con mano. Il primo: l’energia che normalmente viene dissipata in decelerazione e frenatura nell’auto ibrida viene impegnata per ricaricare le batterie del motore elettrico. Che dunque non hanno bisogno di alcuna ricarica dall’esterno. Il secondo: il motore elettrico assiste il motore tradizionale ogni qualvolta si ha bisogno di un aumento di potenza come per un sorpasso. Questo contributo è free in termini di consumi e di emissioni. Il terzo: l’auto ad una velocità inferiore dei 50 Km/h può viaggiare, per brevi tratti, in modalità solo elettrica e dunque ad inquinamento zero. Il quarto: il motore a scoppio si spegne automaticamente ogni volta che l’auto si arresta (traffico e semafori) e la marmitta non emette inutili emissioni. Basta chiacchiere si sale a bordo e vediamo come funziona la nuova Civic Hybrid. In partenza il motore a benzina (un 1.3 i-VTEC) funziona nella fasatura a basso regime con un piccolo aiuto da parte del motore elettrico. Insomma un avvio in pieno relax e tranquillità per entrambi. E siccome è un test proviamo a stuzzicarli spingendo il piede sull’acceleratore (sempre nel pieno rispetto dei limiti). La risposta non è da supercar, anche perché il cambio automatico a variazione continua (VCT) riduce al minimo il regime alle alte velocità, ma i due motori ci danno sotto con il benzina che aumenta l’alzata delle valvole e l’elettrico che sprigiona tutti i suoi 20 CV. OK, è arrivato il momento di decelerare e di far riposare i due ragazzi. In questa fase infatti il motore elettrico ricarica le batterie sfruttando l’energia rilasciata in frenatura mentre il benzina si riposa chiudendo le valvole di tutti e quattro i cilindri interrompendo la combustione. Proviamo ad accendere il condizionatore d’aria e scopriamo che anche lui è a funzionamento ibrido. E in questo caso a farlo funzionare è soprattutto il motore elettrico. Il propulsore termico entra in azione solo quando richiediamo un rapido raffredamento. Scendiamo soddisfatti perché, anche se è difficile viaggiare con il solo motore elettrico (troppi paletti, bisogna mantenere una velocità costante inferiore ai 50Km/h, su un falso piano tenendo un filo di gas e senza decelerare, ?), la nuova Civic Hybrid è in grado di ridurre rispetto ai limiti imposti dalla normativa Euro IV le emissioni di NOx dell’85%, di CO dell’81% e di HC del 45%. Sicuramente un buon risultato. Honda Civic Hybrid sarà in vendita da maggio ad un prezzo di 23.900 euro. Alessandro Marchetti Tricamo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
Un grande polverone si è sollevato intorno al tema della Città 30, complice la stampa che con superficialità ha ribaltato le evidenze scientifiche. Tra fake news e smentite, cerchiamo di fare chiarezza
L’olio combustibile pesante è altamente dannoso, sia per i fumi che si depositano sulla banchina polare sia in caso di sversamento in mare.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Novità, prove (su acqua) e un palinsesto convegnistico ricco di spunti. Obiettivo, riflettere sul ruolo della mobilità elettrica in acqua e su strada.
Dalla California all’Italia, due progetti per ridurre l’inquinamento catturando e stoccando l’anidride carbonica emessa dalle navi. Una potenziale rivoluzione che ridurrebbe le emissioni del trasporto marittimo.