I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
Il senso di una Bentley elettrica in Cina
Il progetto dell’elettro-mobilità del colosso tedesco Volkswagen illustrato a Pechino prevede il lancio locale di numerosi modelli, ma anche Toyota deve recuperare il tempo perduto in Cina, mentre Bmw proverà a proporre la sua gamma “i”. Volkswagen partirà già entro la fine dell’anno con la commercializzazione delle up! elettrica ed e-Golf che affiancheranno la Porsche
Il progetto dell’elettro-mobilità del colosso tedesco Volkswagen illustrato a Pechino prevede il lancio locale di numerosi modelli, ma anche Toyota deve recuperare il tempo perduto in Cina, mentre Bmw proverà a proporre la sua gamma “i”.
Volkswagen partirà già entro la fine dell’anno con la commercializzazione delle up! elettrica ed e-Golf che affiancheranno la Porsche Panamera S E-Hybrid già presente nei concessionari cinesi.
Il prossimo anno, il Gruppo introdurrà nel Paese della Grande Muraglia le ibride plug-in Audi A3 e-tron e VW Golf GTE e dal 2016 sarà la volta di altre due ibride plug-in sviluppate appositamente per il principale mercato al mondo, una Audi A6 e una “limousine” di taglia media targata Volkswagen.
Questi ultimi due modelli saranno certamente prodotti in loco attraverso le consolidate joint venture con First Auto Works e Shanghai Automotive.
La Cina dovrebbe accogliere, quando sarà realizzata di serie, la prima ibrida firmata Bentley, la cui Concept è stata appena esposta alla rassegna di Pechino. Il piano sarà possibile grazie alla piattaforma modulare MQB del Gruppo VW dalla quale usciranno auto compatte, grandi berline, elettriche ed ibride plug-in. Già ora, sono 70 le auto del Gruppo a soddisfare le norme cinesi sulle emissioni.
Il governo cinese sta tentando di predisporre piani a favore dell’acquisto di automobili elettriche ed elettriche plug-in nel tentativo di ridurre l’air-pocalypse, l’apocalittica nube di smog che soffoca molte città cinesi. Anche se al momento le vendite di auto a trazioni alternative, stranamente, languono, probabilmente i colossi automobilistici hanno subodorato una perentoria inversione di rotta, con la possibile esplosione di un mercato milionario e, stavolta, ecologico.
In ritardo rispetto alle dirette concorrenti Volkswagen e General Motors, Toyota conta ora di lanciare un’autentica offensiva in Cina dove occupa attualmente la sesta posizione come quote di mercato. L’obiettivo dichiarato è incrementare i volumi di vendita locali dalle 917 mila unità dello scorso anno a circa 2 milioni di esemplari entro il 2025. Per soddisfare l’ambizioso target, il Gruppo giapponese si concentrerà sulla maggiore diffusione delle motorizzazioni ibride e sull’aumento della capacità produttiva. Fermo restando che, come da dicktat del Presidente Akio Toyoda, la Casa dovrà rimanere sempre focalizzata sulla qualità. Toyota è attiva in Cina in joint venture con First Auto Works e con Guangzhou Automobile Group e ha annunciato che dal prossimo anno si concentrerà soprattutto sull’arricchimento dell’offerta ibrida lanciando le versioni ad alimentazione alternativa delle berline Corolla e Levin. Le new entry andranno ad affiancare una gamma ibrida che conta già su Prius e Camry, entrambe prodotte localmente. Pur senza precisare la tempistica, il Gruppo ha ribadito l’obiettivo di incrementare le vendite in Cina a 2 milioni di unità per cercare di ridurre il gap che lo separa dai Gruppi leader Volkswagen e General Motors. Entro fine 2017 lancerà nel Paese 15 nuovi modelli.
Bmw ha già pronta la i3 e la i8, e ha appena svelato la la Concept X5 eDrive, un’anticipazione molto vicina alla realtà di serie di quella che sarà la futura versione ibrida plug-in della X5 equipaggiata con un motore 4 cilindri benzina TwinPower Turbo di 2 litri da 245 CV abbinato ad uno elettrico da 95 CV alimentato da batterie agli ioni di litio ricaricabili anche dalla rete domestica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.