Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Lamborghini Automobili ha ricevuto il premio “Impresa Etica”, assegnato ogni anno, con la motivazione di essere un’azienda che: “svolge le sue atttività nel rispetto delle persone che lavorano e collaborano, […] contribuendo a costruire un modo migliore di fare azienda”. Sono tre le aree nelle quali il marchio produttore di supercar si è impegnata
Lamborghini Automobili ha ricevuto il premio “Impresa Etica”, assegnato ogni anno, con la motivazione di essere un’azienda che: “svolge le sue atttività nel rispetto delle persone che lavorano e collaborano, […] contribuendo a costruire un modo migliore di fare azienda”.
Sono tre le aree nelle quali il marchio produttore di supercar si è impegnata negli anni, per raggiungere questi obiettivi. Tre aree che spaziano dalla crescita economica alla sostenibiltà ambientale, al benessere dei dipendenti.
Ambiente: non solo parole. L’impegno inizia nel 2010, con l’installazione di uno degli impianti fotovoltaici più grandi dell’Emilia, continuando poi nel 2011 sostenendo un progetto di ricerca forestale e contribuendo alla creazione di una foresta di querce. L’anno successivo la casa emiliana realizza il primo edificio industriale italiano in classa A, mentre nel 2013 rivoluziona il sistema logistico, con una drastica riduzione delle emissioni, data da un trasporto più efficiente.
Responsabilità sociale, impegno concreto. Di poche settimane fa il prestigioso riconoscimento Top Employers 2014, come primo produttore italiano di automobili ad avere un’innovativa politica nella gestione delle risorse umane: è stato infatti avviato un prograrmma per assistere i dipendenti anche fuori dagli ambienti di lavoro.
“Darsi un dimensione etica è una doppia repsonsabilità per Lamborghini – ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini Automobili – non solo in quanto impresa, ma anche per essere una marchio ad alta visibilità, Le politiche di responsabilità sociale, se ben indirizzate, possono fare da volano e dare impulso a processi virtuosi di fare impresa oggi”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.