Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Settemila delegati si riuniscono oggi a Nairobi, in Kenya, per l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente: “Sradichiamo l’inquinamento”.
Si apre oggi a Nairobi, in Kenya, l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente. All’evento, che si concluderà mercoledì 6 dicembre, parteciperanno circa settemila delegati provenienti da tutto il mondo, numerosi capi di stato e di governo, un centinaio di ministri, scienziati, rappresentanti delle agenzie Onu, della società civile e del settore privato.
On 4-6 December we’re making 20 commitments to #BeatPollution at the @UNEP Environment Assembly in Nairobi to continue our efforts to protect our ? | Read what’s coming up at #UNEA3 https://t.co/I2V3N0xotX pic.twitter.com/oF6RD1KNJB
— EU Environment (@EU_ENV) December 1, 2017
L’Assemblea rappresenta uno dei più importanti organismi decisionali al mondo in materia di ambiente. Il tema scelto per la riunione di Nairobi è “Verso un pianeta senza inquinamento”: l’obiettivo è infatti concludere i lavori con una dichiarazione politica sul tema, conformemente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. “Abbiamo raccolto un largo ventaglio di misure volte a sradicare il problema dell’inquinamento dell’aria, della terra, dell’acqua e dei mari”, ha affermato Judi Wakhungu, ministro dell’Ambiente e delle Risorse naturali del Kenya.
Per farlo, il Pnue punta non solo a sensibilizzare i poteri pubblici ma anche a mobilitare le aziende private, considerate fondamentali al fine di trovare soluzioni per la grande sfida rappresentata dalla “bonifica del mondo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Si chiama Unea, United Nations environment assembly. È l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente creata dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) dopo che alla Conferenza sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) che si è tenuta a Rio de Janeiro, in Brasile, nel 2012, è emersa la necessità di creare un consiglio e un’agenda programmatica globale. A
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.