Alla Tenuta di Paganico, azienda biologica in Toscana, il pascolo di bovini e suini coesiste con una gestione sostenibile del bosco che preserva il territorio.
Ingredienti 1 finocchio 2 topinambur 2 arance rosse 4 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di aceto di mele 1 mazzo di rucola 2 cucchiai di prezzemolo 1 cucchiaio di anacardi sale marino integrale pepe nero da macinare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva pinoli per guarnire Preparazione Lavare molto bene i
Lavare molto bene i topinambur, affettarli sottilmente. Metterli a marinare con un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di olio, poco pepe nero e 1 cucchiaio di aceto di mele. Condire la rucola lavata con un pizzico di sale e un filo d’olio. Mettere gli anacardi nel mixer e frullare. Lavare i finocchi, eliminare le foglie più fibrose e tagliarli a fettine molto sottili.

Preparare su ogni piatto un letto di rucola, aggiungervi uno strato di finocchi; condire con un filo d’olio e poco sale. Fare un’incisione a 3 fette di topinambur in modo da posizionarle, in piedi, sopra i finocchi. Tagliare le arance in due, tenerne una metà da tagliare a pezzetti per guarnire il piatto. Spremere le arance e distribuire un po’ di succo sopra ogni piatto.

Guarnire con prezzemolo fresco, pinoli, pezzetti di spicchio d’arancia e una spolverata di anacardi tritati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alla Tenuta di Paganico, azienda biologica in Toscana, il pascolo di bovini e suini coesiste con una gestione sostenibile del bosco che preserva il territorio.
Terra Madre 2026 raccoglie l’eredità di Carlo Petrini, festeggia i 40 anni di Slow Food e celebra la biodiversità in tutte le sue declinazioni: appuntamento a Torino, dal 24 al 27 settembre
La stima è di una revisione di Pesticide Action Network che contro l’avvelenamento da pesticidi chiede lo stop alle sostanze tossiche e alternative più sicure.
Alcuni agricoltori del Kansas, supportati dal Land Institute, stanno sperimentando la coltivazione del Kernza, cereale perenne che resiste meglio agli eventi estremi e sequestra più carbonio.
È un progetto di ricercatori di Città del Capo che ripulisce le acque di un fiume con pietre, legno e sassi e consente di irrigare gli orti di una comunità in espansione.
Alcuni scienziati italiani sostengono che un microbiota alterato anticipa il manifestarsi di malattie croniche. Sottolineando il potenziale di prevenzione, chiedono nuove norme per i cibi ultra-processati.
Si chiama “climateflation” l’inflazione dovuta agli eventi climatici estremi: numerosi beni alimentari vedranno i prezzi salire fortemente.
Secondo un rapporto di Greenpeace, c’è il rischio che il cibo riscaldato in contenitori di plastica venga contaminato da microplastiche.
Nuove evidenze scientifiche suggeriscono un legame tra i dolcificanti artificiali senza calorie e il controllo della glicemia.
