Guarda la Terra in diretta dallo spazio con Iss streaming

Grazie alla Nasa, da oggi, tutti possono vivere l’esperienza degli astronauti a bordo della Iss e vedere la Terra in streaming dallo spazio.

La Terra vista dallo spazio non è una novità: la prima foto del pianeta blu, ormai nota a tutti, fu scattata dall’equipaggio dell’Apollo 17 nel 1972. Quello che non sapete è che, d’ora in poi, ciascun terrestre con una connessione internet potrà vivere l’esperienza degli astronauti … in streaming!

Grazie a un sistema di 4 telecamere HD montate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), la Nasa, Agenzia spaziale statunitense, trasmette le immagini della Terra in live streaming, anche se il video non è costante, perché la visione dipende dalla posizione della ISS rispetto al sole.

Leggi anche: Cosa si può e cosa non si può mangiare nello spazio

La strumentazione, molto sensibile, è stata installata in punti a temperatura controllata con azoto secco all’interno; i fotogrammi vengono inviati a terra e riformattati prima di essere trasmessi in internet.

Se avete un po’ di tempo e volete guardare l’alba che sorge sul pianeta (se ne vede una ogni 45 minuti) dall’Iss streaming ecco qui:

Articoli correlati