Sulle Dolomiti sono apparsi degli adesivi che invitano a riflettere sugli impatti dell’overtourism. Dopo Spagna e Grecia, il dibattito arriva anche in Italia.
Guarda la Terra in diretta dallo spazio con Iss streaming
Grazie alla Nasa, da oggi, tutti possono vivere l’esperienza degli astronauti a bordo della Iss e vedere la Terra in streaming dallo spazio.
La Terra vista dallo spazio non è una novità: la prima foto del pianeta blu, ormai nota a tutti, fu scattata dall’equipaggio dell’Apollo 17 nel 1972. Quello che non sapete è che, d’ora in poi, ciascun terrestre con una connessione internet potrà vivere l’esperienza degli astronauti … in streaming!
Grazie a un sistema di 4 telecamere HD montate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), la Nasa, Agenzia spaziale statunitense, trasmette le immagini della Terra in live streaming, anche se il video non è costante, perché la visione dipende dalla posizione della ISS rispetto al sole.
Leggi anche: Cosa si può e cosa non si può mangiare nello spazio
La strumentazione, molto sensibile, è stata installata in punti a temperatura controllata con azoto secco all’interno; i fotogrammi vengono inviati a terra e riformattati prima di essere trasmessi in internet.
Se avete un po’ di tempo e volete guardare l’alba che sorge sul pianeta (se ne vede una ogni 45 minuti) dall’Iss streaming ecco qui:
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche nel 2023 il centro e il sud America sono state le zone del mondo più pericolose per i difensori dell’ambiente, conferma la ong Global witness.
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.
Si parla per ora di 230 vittime, di cui 128 uccise da frane e inondazioni improvvise. Centinaia di migliaia di persone evacuate e danni alle fabbriche
Il 22 aprile 2021 è entrato in vigore l’accordo di Escazú, per la tutela delle persone che si battono per l’ambiente in America Latina.
Dopo il sì della Corte costituzionale, anche in Colombia può entrare in vigore l’accordo di Escazú per la tutela degli attivisti ambientali.
Il rapporto di Legambiente conferma lo stato critico del mare italiano, tra abusi edilizi, sversamenti, pesca illegale e cattiva gestione dei rifiuti.
Dom Phillips e Bruno Pereira, giornalista e avvocato che indagavano i traffici nell’Amazzonia brasiliana, sono stati uccisi il 5 giugno 2022. Dopo due anni, le indagini subiscono un duro colpo.
L’alluvione a San Felice a Cancello, in Campania, conferma la fragilità del nostro territorio. Ma le misure di prevenzione stentano ad arrivare.