Dal Fuorisalone al Salone del Mobile, la mobilità vista attraverso la lente del design e della circolarità diventa il filo conduttore che lega numerosi eventi. La nostra selezione.
In una recente video intervista l’economista americano Jeremy Rifkin spiega come le innovazioni tecnologiche aprono nuovi scenari possibili per la mobilità del futuro.
La mobilità e l’industria dell’auto così come le conosciamo sono vicine al capolinea. Al loro posto una nuova rivoluzione industriale avanza. Smart grid, IoT e Big Data sono le parole che rivoluzioneranno il sistema economico dell’automotive, insieme all’impiego di fonti energetiche rinnovabili e alla diffusione di forme di mobilità sempre più sostenibili, come la mobilità elettrica.
In una recente video intervista, Jeremy Rifkin, economista, sociologo e saggista, fondatore e presidente della Foundation on economic trends, fra i precursori del Commons collaborativo, il sistema economico ibrido destinato a rendere la nostra società più democratica e sostenibile e autore di numerosi bestsellers – fra i più recenti The Green New Deal e The Zero Marginal Cost Society – spiega i grandi mutamenti in atto e quali ripercussioni potranno sortire sulla società e sull’industria dell’auto, ormai prossima alla sua terza rivoluzione.
La video intervista è stata realizzata prima dell’emergenza Covid-19, un’emergenza che lo stesso Rifkin ha nei giorni scorsi più volte messo in stretta relazione con i cambiamenti climatici e con lo sfruttamento indiscriminato delle risorse del Pianeta, definendo il nostro tempo come l’età della resilienza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal Fuorisalone al Salone del Mobile, la mobilità vista attraverso la lente del design e della circolarità diventa il filo conduttore che lega numerosi eventi. La nostra selezione.
Sui principali marketplace online sono aumentate le richieste di informazioni sulle auto elettriche a causa dell’aumento del prezzo di benzina e diesel causato dalla guerra in Iran. E si chiede se questo interesse durerà.
Vinitaly torna a Veronafiere dal 12 al 15 aprile: sempre più centrale l’enoturismo, mentre si conferma l’interesse per il vino biologico e cresce il mercato delle bevande Nolo. In centro a Verona, gli eventi del fuorisalone.
Un motore termico e 3 elettrici, 7 posti e oltre 1.000 chilometri di autonomia: ecco l’ultima plug-in Jaecoo 8 Shs-P.
Il software può migliorare i livelli di sicurezza, tecnologia e prestazioni durante l’intero ciclo di vita dell’auto? Sì, succede sull’ultima elettrica Volvo.
Dai materiali riciclati e riutilizzabili all’energia rinnovabile per produrla fino alle emissioni lungo l’intero ciclo di vita, con iX3 Bmw ripensa l’auto elettrica in chiave ecologica.
Design svedese, tecnologia cinese, ambizioni europee. Con Jameel Motors come partner, Zeekr porta in Italia 4 modelli elettrici a partire dalla primavera.
Marciapiedi più larghi, sorpassi meno azzardati e soprattutto un cambio culturale: il mezzo più pesante sarà più responsabile di quello più leggero.
Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.