In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Torna la corsa Keep clean and run, ovvero pulisci e corri
Si chiama Keep clean and run ed è la corsa per la raccolta di rifiuti abbandonati. Il suo ideatore, Roberto Cavallo, ne ha già compiuta una l’anno scorso da Aosta a Ventimiglia. Quest’anno ha scelto il centro Italia.
Mancano pochi giorni all’inizio della Keep clean and run – #pulisciecorri, l’eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto (AP) e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma. Una corsa lungo la quale due corridori non professionisti raccoglieranno rifiuti per strada con il fine di sensibilizzare la cittadinanza al problema dell’abbandono dei rifiuti (littering).
A percorrere questa impresa, giunta alla sua seconda edizione, saranno Roberto Cavallo, “rifiutologo” apparso recentemente su Raitre durante la trasmissione Scala Mercalli e presidente di Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale), e Oliviero Alotto. Keep Clean and Run è l’evento centrale del Let’s clean up Europe, campagna europea contro il littering che si terrà in tutto il continente dal 6 all’ 8 maggio e di cui Aica è coordinatore per tutto il continente.
La seconda edizione di Keep clean and run
“Dopo il successo della prima edizione – ha spiegato Cavallo – abbiamo deciso di ripetere l’esperienza perché crediamo che il problema dell’abbandono dei rifiuti sia un problema su cui è bene mantenere alta l’asticella dell’attenzione e un’impresa come Keep clean and run, sotto molti punti di vista, raggiunge questo obiettivo”. La prima edizione aveva visto come partenza Aosta e Ventimiglia come città d’arrivo, come a simboleggiare il percorso intrapreso da un rifiuto abbandonato: infatti oltre il 70 per cento dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. “L’aspetto che più ci è rimasto impresso dodici mesi fa – continua il presidente di Aica – è stata la grande partecipazione della popolazione sia durante la corsa che nei dibattiti nelle serate di sensibilizzazione. Siamo convinti che anche i cittadini di Marche, Abruzzo e Lazio non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse”.
L’iniziativa è sostenuto dal ministero dell’Ambiente che parteciperà anche a un pezzo di corsa: “Sarò felice di far parte di coloro che ‘correranno e puliranno’ come ho fatto lo scorso anno» ha affermato il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Barbara Degani. “Per noi appoggiare queste iniziative e incentivarle è importante perché attraversano molti Comuni portando un buon esempio. L’Italia sul tema differenziata riciclo e riuso va a due velocità ed è necessario invece cercare di innescare una gara virtuosa tra i Comuni perché tengano tutti lo stesso passo. Per questo non può che farci piacere sostenere una manifestazione che vede il coinvolgimento di tanti giovani nelle azioni di pulizia e speriamo in una sempre più ampia partecipazione dei cittadini”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali
La giunta di Firenze prosegue con i provvedimenti atti a porre un freno agli effetti negativi dell’overtourism.
Dalle vestigia greche e romane alle basiliche bizantine fino alle moschee ottomane: viaggiare tra Istanbul, la Cappadocia e la costa egea è come ripercorrere la storia delle civiltà di Oriente e Occidente in pochi chilometri.