Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Per la spesa naturale scegliete frutta e verdura di stagione (vedi la scheda “Frutta, verdura e pesce mese per mese”) piuttosto che primizie: i vegetali coltivati fuori stagione sono generalmente prodotti in serra, e devono subire numerosi trattamenti con prodotti chimici, sia per stimolarne la crescita che per proteggere le piante dall’attacco di parassiti e
Per la spesa naturale scegliete frutta e verdura di stagione (vedi la scheda “Frutta, verdura e pesce mese per mese”) piuttosto che primizie: i vegetali
coltivati fuori stagione sono generalmente prodotti in serra, e
devono subire numerosi trattamenti con prodotti chimici, sia per
stimolarne la crescita che per proteggere le piante dall’attacco di
parassiti e malattie, proprio a causa del fatto che le piante
vengono coltivate in una stagione avversa e sono quindi più
deboli.
Tutto questo porta ad ottenere un prodotto insoddisfacente dal
punto di vista del gusto e dell’apporto nutritivo: si tratta di
vegetali che non hanno avuto il tempo e la forza di sintetizzare,
durante la crescita, molti dei principi nutritivi (vitamine,
proteine, sali minerali) che li renderebbero preziosi per la nostra
salute.
Inoltre per la coltivazione in serra si è impiega una grande
quantità di energia e di materie prime, per non parlare dei
prodotti chimici usati, che sono stati a loro volta prodotti
industrialmente con impiego di energia e produzione di
inquinamento. Anche il pesce fresco andrebbe scelto di stagione:
così si è più sicuri di aver scelto un
prodotto veramente fresco e probabilmente non importato da paesi
lontani.
Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nello stato di Meghalaya, i menù scolastici comprendono cibi selvatici e locali per contrastare la malnutrizione, favorire la biodiversità e gli agricoltori della comunità.
Il 65 per cento della pesca dei tonnetti striati alle Maldive si fa con canna e lenza per proteggere il mare e garantire un futuro alle prossime generazioni.