Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Sul Lago di Como l’auto elettrica si ricarica nelle ville e negli hotel
Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni
Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni culturali, dei proprietari di alcuni fra i più affascinanti hotel, dei Comuni e di Tesla, il costruttore di auto elettriche fondato da Elon Musk che recentemente ha superato per valore azionario colossi dell’auto come GM e Ford, oggi sul Lago di Como sono disponibili 17 nuovi punti di ricarica elettrica.
A Como nasce The Electric Lake
Il progetto Como The Electric Lake non a caso nasce a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila e fisico italiano che ha dedicato la sua vita allo studio dell’elettricità. Sparsi fra ville storiche, hotel e i comuni che hanno aderito all’iniziativa, i nuovi punti di ricarica sono distribuiti lungo i 170 chilometri di strade che costeggiano il lago. La maggior parte di questi punti – assicurano gli ideatori del progetto – entreranno a far parte del programma Tesla Destination Charging, il network costruito da Tesla per rendere possibile ai suoi clienti, ma non solo, viaggi in auto elettrica assicurando l’autonomia ideale. Alcuni punti di ricarica lungo le coste del Lago di Como saranno disponibili anche per le biciclette a pedalata assistita e per le imbarcazioni alimentate a batteria.
Insieme a Como, ville storiche e hotel di charme
Una trentina, fra comuni, hotel e ville i partner di Como The Electric Lake. Fra questi, alcuni tra gli alberghi più famosi come Villa D’Este a Cernobbio, Villa Flori, e il Grand Hotel Tremezzo, strutture alberghiere accomunate anche dall’attenzione per l’ambiente e per le scelte sostenibili, come l’uso di materiali innovativi e di fonti energetiche rinnovabili. Ma anche alcuni dei giardini più affascinanti del Lago di Como, come Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Melzi D’Eril a Bellagio, Villa Olmo, Villa Erba e la splendida Villa del Balbianello. Fra i comuni, ovviamente quello di Como, Lecco e realtà più piccole come Cremia e Tremezzina. Qui trovate l’elenco di tutti i punti di ricarica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
La Norvegia è il primo paese al mondo a raggiungere un tale traguardo. Ma c’è chi critica gli incentivi al trasporto individuale.
La California inizia a puntare sull’idrogeno per ridurre gli impatti ambientali della mobilità. Si parte nel 2025 con “Zemu”, treno prodotto in Svizzera.
Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.