Sul Lago di Como l’auto elettrica si ricarica nelle ville e negli hotel

Scoprire il Lago di Como a bordo di un’auto elettrica? Da oggi si può grazie a The Electric Lake, il progetto che mette a disposizione 17 nuovi punti di ricarica

Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni culturali, dei proprietari di alcuni fra i più affascinanti hotel, dei Comuni e di Tesla, il costruttore di auto elettriche fondato da Elon Musk che recentemente ha superato per valore azionario colossi dell’auto come GM e Ford, oggi sul Lago di Como sono disponibili 17 nuovi punti di ricarica elettrica.

Tesla-Model-X-ok
Como. Buona parte dei 17 punti di ricarica entreranno a far parte del programma Destination Charging, il network di ricarica elettrica ideato da Tesla (nella foto la nuova suv Model X).

A Como nasce The Electric Lake

Il progetto Como The Electric Lake non a caso nasce a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila e fisico italiano che ha dedicato la sua vita allo studio dell’elettricità. Sparsi fra ville storiche, hotel e i comuni che hanno aderito all’iniziativa, i nuovi punti di ricarica sono distribuiti lungo i 170 chilometri di strade che costeggiano il lago. La maggior parte di questi punti – assicurano gli ideatori del progetto – entreranno a far parte del programma Tesla Destination Charging, il network costruito da Tesla per rendere possibile ai suoi clienti, ma non solo, viaggi in auto elettrica assicurando l’autonomia ideale. Alcuni punti di ricarica lungo le coste del Lago di Como saranno disponibili anche per le biciclette a pedalata assistita e per le imbarcazioni alimentate a batteria.

Lucia elettrica
Al progetto  Como The Electric Lake hanno aderito, oltre a comuni, ville e hotel, anche cantieri nautici (nella foto una tradizionale Lucia, imbarcazione tipica trasformata a propulsione elettrica).

Insieme a Como, ville storiche e hotel di charme

Una trentina, fra comuni, hotel e ville i partner di Como The Electric Lake. Fra questi, alcuni tra gli alberghi più famosi come Villa D’Este a Cernobbio, Villa Flori, e il Grand Hotel Tremezzo, strutture alberghiere accomunate anche dall’attenzione per l’ambiente e per le scelte sostenibili, come l’uso di materiali innovativi e di fonti energetiche rinnovabili. Ma anche alcuni dei giardini più affascinanti del Lago di Como, come Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Melzi D’Eril a Bellagio, Villa Olmo, Villa Erba e la splendida Villa del Balbianello. Fra i comuni, ovviamente quello di Como, Lecco e realtà più piccole come Cremia e Tremezzina. Qui trovate l’elenco di tutti i punti di ricarica.

Articoli correlati