Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
Se siete viaggiatori moderni, sicuramente avete uno smartphone e sapete cos’è una app: la diavoleria che occupa memoria nei vostri telefoni e spesso non ricordate nemmeno perché l’avete scaricata. Se state per partire però potreste aver bisogno di informazioni e averne bisogno in fretta: ecco che le app tornano utili. Avete in programma una
Se siete viaggiatori moderni, sicuramente avete uno smartphone e sapete cos’è una app: la diavoleria che occupa memoria nei vostri telefoni e spesso non ricordate nemmeno perché l’avete scaricata. Se state per partire però potreste aver bisogno di informazioni e averne bisogno in fretta: ecco che le app tornano utili.
Avete in programma una gita in montagna? Non cominciate il percorso senza prima dare un occhio al meteo: le app in circolazione sul tema sono innumerevoli, noi votiamo per AccuWeather – la trovate per iOS, Android e Windows Phone – non garantisce il sole ma ha una “buona reputazione”.
Sempre indispensabile prima di mettersi in viaggio è l’app per fare la valigia: vi consigliamo Bag list perché ci sembra semplice da utilizzare e sappiamo che per molti quello di preparare la lista di cosa portare è un momento topico.
Quando siete all’estero potreste dover comunicare in lingue che non conoscete affatto o sapete male, dunque occorre un traduttore, semplice, veloce e abbastanza affidabile. Diciamo abbastanza perché si sa che le lingue sono subdole, però il caro vecchio Google Translate è a nostro parere ancora il migliore, scaricatelo! Serve sempre.
Altro aspetto importante è quello della moneta e un convertitore di valuta potrebbe rendervi gli acquisti più semplici: è utilizzabile in modalità off-line quindi anche senza connessione, cliccate qui per scaricare l’applicazione.
Parlando di cose davvero importanti, la Commissione Europea ha rilasciato una app per la difesa dei diritti dei viaggiatori: i tuoi diritti di passeggero in mano, in caso di cancellazioni o ritardi di voli e treni, bagagli smarriti e altri inconvenienti che possono arrivare quando si viaggia, l’app informa il passeggero sulle strutture da contattare per presentare reclamo. L’app, parte dal progetto Your Passenger Rights at Hand, è disponibile in 22 lingue funziona su dispositivi iOS, Android, Blackebrry e Windows Phone. Sempre meglio averla ma non doverla usare.
Se siete già abbastanza “avanti” e le nuove tecnologie per voi sono un’opportunità e non un impiccio, potreste trovare interessante Wikitude che offre realtà aumentata e mappe decisamente realistiche. Semplicemente puntando la fotocamera dello smarthphone all’orizzonte in un istante avrete annotati sullo schermo hotel, ristoranti, bar e punti di interesse. Stesso sistema per Google Sky Map. Puntando la fotocamera davanti al cielo notturno ecco apparire costellazioni e pianeti. Davvero romantico.
Ma se non c’è connessione alcune app sono inutilizzabili, dunque: Wi-Fi Finder, gratuito sia per Android sia per iOS, permette di aggirare l’ostacolo segnalando l’access point wireless più vicino a noi.
E poi? dovete andare in bagno e non ne trovate uno pubblico, nemmeno pagando? SitOrSquat – disponibile sia per iOS sia per Android – permette di scovare i migliori bagni pubblici delle vicinanze, con tanto di recensioni e giudizi di chi ha già avuto modo di testarli. Indispensabile. Vitale.
A noi piace pensare al viaggio come a un momento unico, staccato dalla solita vita e quindi fuori da tutto ma… se proprio dovete portarlo in viaggio, che lo smartphone vi migliori la vacanza!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.