Dalle Langhe alla Calabria, dal Delta del Po alle colline toscane: le esperienze premiate da Cia creano comunità e opportunità nelle aree rurali.
E’ in estate che possiamo trovare una delle varietà di limoni più pregiate, quella dei “verdelli”, piccoli frutti dalla buccia verdina, compatta e aderente alla polpa. Anche se meno succosi dei limoni “gialli”, i verdelli sono saporitissimi, molto profumati e adatti ad aromatizzare i piatti di pesce di mare e le carni bianche. Non confondiamoli
E’ in estate che possiamo trovare una delle
varietà di limoni più pregiate, quella dei “verdelli”, piccoli
frutti dalla buccia verdina, compatta e aderente alla polpa. Anche
se meno succosi dei limoni “gialli”, i verdelli sono
saporitissimi, molto profumati e adatti ad aromatizzare i piatti di
pesce di mare e le carni bianche. Non confondiamoli con il “lime”,
frutto simile ma ancora più piccolo e verde, con polpa
dolce e scorza amarognola, perfetto nei drinks a base di rum.
Ma è tempo di raccolta anche per un altro limone italiano
di fama mondiale, il “Limone di Sorrento” a marchio europeo
Igp di tipicità. Di grossa pezzatura,
giallo intenso e profumatissimo, viene coltivato in tutta la
Penisola Sorrentina e nell’isola di Capri con l’antica tecnica
delle “pagliarelle”, stuoie di paglia sorrette da pali di castagno
che riparano gli alberi dal freddo e dal vento e che ritardando la
maturazione, permettono ai frutti di raggiungere quel mix di aroma,
acidità e dolcezza che li rendi così tipici e
inconfondibili.
Il limone non è solo buono: è ricco di vitamina C,
è utile nel diabete, ha proprietà antisettiche,
battericide, fluidificanti del sangue, toniche del sistema nervoso,
mineralizzanti. La scorza mangiata cruda (scegliamola bio!)
contiene preziosi antiossidanti dal testato effetto anti-age.
Inoltre è tonica, favorisce l’attività dello stomaco,
elimina i gas intestinali. L’olio essenziale contenuto nella scorza
ha proprietà antisettiche e balsamiche (utile nelle
infezioni delle vie respiratorie) ed è molto efficace come
battericida, antibiotico e fungicida. I flavonoidi, di cui la
scorza è particolarmente ricca, stimolano la
funzionalità dei vasi sanguigni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle Langhe alla Calabria, dal Delta del Po alle colline toscane: le esperienze premiate da Cia creano comunità e opportunità nelle aree rurali.
Una guida raccoglie gli indirizzi della ristorazione cooperativa in tutta Italia, progetti sociali nati attorno al cibo, spesso legati al territorio e alla sostenibilità.
Calo della produzione, aumento della mortalità nei campi, ricadute sui diritti dei lavoratori: un report di Terra ed EStà fotografa l’impatto della crisi climatica sull’agricoltura e propone delle soluzioni.
Come ha rilevato un’indagine tedesca, la presenza di Pfas o meno nelle padelle antiaderenti non è sempre chiara. Il teflon è sicuro, ma occorre fare attenzione all’usura e al surriscaldamento.
Mentre il costo della spesa alimentare aumenta sempre più, gli agricoltori guadagnano sempre meno. Per TerraComune occorre cambiare il sistema che ha impoverito le persone e l’ambiente.
Uno studio ha osservato come, a parità di calorie e nutrienti, un pasto con cibi minimamente processati e uno con cibi altamente processati generano risposte diverse a livello metabolico e di attività cerebrale.
In una piantagione sperimentale alle porte di Palermo, i cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno fatto crescere esponenzialmente il raccolto di caffè.
Oltre 120 chef hanno scelto di eliminare il salmone allevato dai loro piatti e invitano i colleghi a fare lo stesso finché la produzione intensiva continuerà a causare danni.
Nella tenda di un campo per sfollati, l’agronomo Salama Ayesh Muhanna sta ricostruendo la banca dei semi distrutta nel conflitto: il suo obiettivo è tutelare il patrimonio della Palestina e aiutare gli agricoltori.