Uno studio spagnolo innovativo mostra un legame tra il pesticida picloram e l’insorgenza di tumori al colon-retto nella popolazione under-50.
Ha aperto a Trastevere uno spazio di lavoro condiviso con un’area per i bambini e un servizio di babysitting, realizzato grazie ad un bando della Regione Lazio.
Allevare un bambino è sicuramente uno dei compiti più delicati e importanti che un essere umano possa affrontare. L’attuale società però va sempre di corsa e impone alle mamme di tornare quanto prima al lavoro e di riprendere il loro posto nella catena produttiva, trascurando così la crescita del proprio bambino, con conseguenze che potrebbero riflettersi sulla stessa società nella quale quell’individuo andrà poi inserito.
Per cercare di constatare questa tendenza lo scorso 28 febbraio è stato inaugurato a Roma uno spazio di lavoro condiviso chiamato I Love Mum. La struttura ospita dieci postazioni per lavorare e un’area riunioni, fin qui nulla di nuovo rispetto alla pur recente diffusione di spazi per il coworking, quello che differenzia l’ufficio realizzato nel quartiere Trastevere è la possibilità di portare con sé i propri bambini.
I Love Mum offre un’area dedicata ai bambini, attrezzata con giochi e postazioni per cambiare i piccoli, e un servizio di babysitting qualificato, aperto ai bambini dai tre mesi ai tre anni.
“Vogliamo dare ai neo genitori l’opportunità di non abbandonare le proprie ambizioni lavorative e più in generale alle donne la possibilità di non dovere scegliere tra lavoro e famiglia – ha dichiarato Eva Barrera Meazzini dell’Associazione di Promozione Sociale Female Cut, ideatrice del progetto insieme a Serena Cinquegrana. – Vogliamo creare uno spazio aperto a tutti dove poter lavorare, portare i propri figli e allo stesso tempo coltivare in tranquillità un sano ozio creativo. Un’ambiente accogliente per adulti e bambini, a costi sostenibili”.
Quello di Trastevere non è però il primo esperimento di questo tipo realizzato nella capitale, il primo centro di coworking dedicato alle mamme si chiama L’Alveare ed è nato nel 2014.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno studio spagnolo innovativo mostra un legame tra il pesticida picloram e l’insorgenza di tumori al colon-retto nella popolazione under-50.
Il mare era al centro dell’attività accademica e del lavoro sul campo di Monica Montefalcone, morta durante un’immersione alle Maldive.
A Strasburgo approvata una risoluzione che adeguerebbe la definizione di violenza sessuale a quella della Convenzione di Istanbul. L’Italia a che punto è?
Il Pnr è stato posto in consultazione pubblica dai ministeri di Ambiente e Agricoltura e dall’Ispra. Si tratta di un documento atteso da decenni.
Energy2act è il progetto che crea un modello di transizione energetica, a partire dalle comunità di quartiere.
Dal 24 al 29 aprile, la Colombia ospita la prima Conferenza internazionale della società civile per l’abbandono dei combustibili fossili: l’Italia c’è.
Situazione in miglioramento, con criticità persistenti in pianura padana, Valle del Sacco, Campania. Ma le nuove direttive obbligano a fare ancora meglio.
Il fenomeno che ha coinvolto il Molise, con forti ripercussioni anche in Puglia, era noto da tempo. Secondo i geologi si sarebbe potuto intervenire.
L’esposizione alle microplastiche ridurrebbe la fertilità. Anche se, ora, un documentario e un’esperta dimostrano che è un processo reversibile.


