Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Per ridurre il traffico cittadino e l’inquinamento atmosferico il Lussemburgo ha deciso di rendere tram, treni e autobus gratuiti in tutto il paese.
Dal primo marzo 2020 tutti i mezzi pubblici del piccolo granducato europeo sono gratis per tutti. La decisione arriva a circa un anno dalla proposta del primo ministro Xavier Bettel, da poco insediatori per il secondo mandato. “In tutto il Lussemburgo non ci sarà più bisogno di biglietti per autobus, treni e tram”, ha dichiarato il ministro dei trasporti François Bausch. Il costo dei biglietti – 2 euro per una corsa – concorreva per circa 41 milioni di euro alle spese di gestione dei servizi pubblici, circa l’8 per cento dei 500 milioni investiti ogni anno.
Tra i più piccoli paesi d’Europa, il Lussemburgo è anche tra i più trafficati. Lo scorso marzo i livelli di inquinanti era così elevato che lo stesso ministro dell’Ambiente avvertiva i cittadini con problemi di salute di non uscire di casa. Forse sarà per questo motivo che il primo ministro Xavier Bettel, che ha prestato giuramento per un secondo mandato mercoledì scorso, ha proposto di rendere gratuiti tutti i mezzi di trasporto del paese.
Leggi anche: Oslo sarà la prima città senza automobili dal 2019
La piccola cittadina, sede di numerose istituzioni e agenzie europee, nonché riconosciuto paradiso fiscale, deve far fronte a migliaia di pendolari che ogni giorno arrivano in città per lavoro, o semplicemente attraversano la nazione per raggiungere Belgio, Francia o Germania. Secondo i numeri forniti dal Guardian, tra i primi a dare la notizia, i cittadini residenti in città sarebbero poco più di 100mila, a fronte di oltre 400mila persone che ogni giorno giungono in città. Non solo, sarebbero almeno 200mila (un terzo della popolazione totale) ad attraversare il paese ogni giorno. Con tutte le conseguenze di un elevato traffico sulla qualità dell’aria.
Per questo il primo ministro Bettel, al capo di un governo di coalizione tra democratici, socialisti e Verdi, ha proposto che dal 2020 tutti i mezzi pubblici siano gratuiti, turisti compresi. Non si tratta di però di una rivoluzione, piuttosto di una graduale riformulazione del trasporto pubblico, che evidentemente funziona nel piccolo paese europeo. Infatti già da quest’estate, il governo ha introdotto il trasporto gratuito per ogni bambino e ragazzo di età inferiore ai 20 anni. Gli studenti delle scuole secondarie possono utilizzare le navette gratuite disponibili tra casa e scuola.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Costruito da zero per essere un autobus elettrico da un ex dipendente di Tesla Motors, il mezzo ha raggiunto il record di autonomia con una singola carica.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.

