AVSI, organizzazione non profit nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 paesi, inclusa l’Italia.

La sua vision: lavorare per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza. Nell’ultimo anno ha aiutato più di 5 milioni di persone in difficoltà, di cui 23.872 bambini attraverso il sostegno a distanza.

I suoi principali settori di intervento sono: educazione, che per AVSI è il cardine dello sviluppo, ambiente, democratizzazione, energia, agricoltura e sicurezza alimentare, protezione dell’infanzia, salute, diritti umani, livelihood e rafforzamento economico, nutrizione, città e comunità sostenibili, formazione professionale e creazione di lavoro, acqua. AVSI è inoltre ente autorizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali.

Il suo ultimo bilancio (2019) ammonta a circa 80,5 milioni di euro, di cui il 77 per cento da donatori istituzionali e il 23 per cento da privati. Per ogni euro ricevuto, 89,97 centesimi sono destinati ai progetti.

AVSI è su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.