La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
Un team di scienziati ha scoperto che con la farina di canapa e le foglie di tè verde si ottengono dei cracker gustosi, sani e adatti anche ai celiaci.
Il mercato degli alimenti senza glutine è in crescita nel mondo e con esso la necessità di sostituire le proteine del grano con quelle di cereali alternativi, senza perdere preziose fibre e minerali. Contemporaneamente anche l’uso di sottoprodotti dell’industria di trasformazione alimentare come fonte di antiossidanti, fibre e proteine è in aumento: in questo modo non solo si riciclano “scarti” che diversamente andrebbero gettati via, ma si ottengono ingredienti utili per il benessere dell’organismo.
I cracker messi a punto dagli scienziati dell’alimentazione dell’Università di Novi Sad in Serbia e Guelph Food Centre Research in Canada vanno proprio in questa direzione: i ricercatori, infatti, hanno scoperto che utilizzando la farina di canapa, un sottoprodotto dell’estrazione a freddo dell’olio di canapa, in combinazione con le foglie di tè verde decaffeinato si possono realizzare spuntini senza glutine con spiccate proprietà salutari.
Apparso sul Journal of Food Science, una rivista dell’Institute of Food Technologists (IFT), lo studio sottolinea che la farina di canapa è ricca di proteine, fibre, sostanze fitochimiche attive, minerali, acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3; la qualità delle sue proteine, in termini di composizione degli amminoacidi, è paragonabile a quelle della soia e dell’albume d’uovo. Anche le foglie di tè verde contengono composti che hanno dimostrato di essere benefici per la salute: prevengono diversi tipi di cancro, diminuiscono i livelli di colesterolo “cattivo” LDL.
L’unione di questi due ingredienti, realizzata dagli scienziati, ha permesso di produrre degli spezzafame salutari, adatti a tutti, non solo ai celiaci, perché dotati di qualità nutrizionali superiori.
In Italia, al momento, è possibile acquistare online e nei negozi di alimenti naturali degli snack realizzati con farina di canapa quasi sempre miscelata ad altri cereali, e senza tè verde. L’augurio è che i cracker realizzati dagli scienziati serbi e canadesi vengano introdotti presto sul mercato…
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
