Cooperazione internazionale

La zattera di Lampedusa, una scultura dedicata ai migranti del mare nei fondali di Lanzarote

Un’opera d’arte sottomarina composta da sculture di profughi e rifugiati – trasformati in naufraghi – che cercano di raggiungere il salvagente chiamato Europa si trova al largo di Lanzarote, una delle isole spagnole che compongono l’arcipelago delle Canarie. Le sculture realizzate dall’artista Jason deCaires Taylor compongono il primo museo sott’acqua d’Europa che aprirà al pubblico

Un’opera d’arte sottomarina composta da sculture di profughi e rifugiati – trasformati in naufraghi – che cercano di raggiungere il salvagente chiamato Europa si trova al largo di Lanzarote, una delle isole spagnole che compongono l’arcipelago delle Canarie. Le sculture realizzate dall’artista Jason deCaires Taylor compongono il primo museo sott’acqua d’Europa che aprirà al pubblico il 25 febbraio: è il Museo Atlántico Lanzarote: biosfera, arte y naturaleza.

Le foto del museo Atlántico, Lanzarote, Spagna

L’Atlántico si trova al largo della spiagga di Las Coloradas, vicino il complesso Playa Blanca e copre una superficie di 2.500 metri quadrati, a una profondità che va dai 12 ai 15 metri. L’area è protetta dalle correnti forti ed è una delle mete preferite dai sommozzatori o da chi ama fare snorkeling. Nel 2013 sono stati oltre 100mila i turisti che hanno visitato questi fondali. Le statue sono state progettate per resistere fino a 300 anni e sono fatte di un materiale che non causa alcun danno per l’ecosistema marino. Anzi, è concepito per incoraggiare la biodiversità, come fosse una barriera corallina artificiale.

Leggi anche: Il 18 dicembre è la Giornata mondiale dei migranti

La zattera di Lampedusa

L’ultimo ingresso scultoreo nel museo Atlántico è rappresentato da La zattera di Lampedusa (The raft of Lampedusa), una scultura che rappresenta un gommone con 13 profughi alla deriva e che si ispira al dipinto La zattera di Medusa (1819) del pittore francese Théodore Géricault, esposto al museo del Louvre di Parigi, in Francia. Le 13 statue – realizzate con calchi di gesso – ricordano volti di persone realmente sbarcate a Lanzarote, anche se il titolo dell’opera è dedicato all’isola italiana di Lampedusa, la “preferita” dai migranti per approdare al continente europeo dopo settimane di esodo in condizioni inumane. Non sono in pochi, infatti, ad aver chiesto di candidare Lampedusa e i suoi abitanti al premio Nobel per la Pace.

Le opere di Jason deCaires Taylor

Le foto qui pubblicate sono state realizzate dallo stesso artista Taylor che in passato ha dato vita ad altre installazione artistiche molto apprezzate, quali il Musa (il museo subacqueo di arte, in Messico) e Viccisitudes, ovvero le 65 sculture che si trovano al largo delle coste di Grenada, nel mar dei Caraibi. Il governatore, nonché ministro del Turismo di Lanzarote, Pedro San Ginés, ha dichiarato, entusiasta, che il museo Atlántico rappresenta “un momento fondamentale nella storia della nostra isola, verso il Ventunesimo secolo”. Un monumento al “profugo ignoto”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati