All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Frutteto di febbraio: potatura, raccolta e lavori del mese
Il lavori nel frutteto di febbraio. Consigli per la potatura e i trapianti degli alberi da frutta e la concimazione del terreno.
Potatura nel frutteto di febbraio (con Luna calante)
Proseguire con la potatura di melo, pero, cotogno, albicocco, pesco, mandorlo, vite e piccoli frutti (ribes, lampone, mirtillo, mora). Nelle zone in cui il tempo lo permette, effettuare la potatura di ringiovanimento e la spollonatura dei castagni.
Lavori (con Luna calante)
Eseguire la concimazione autunnale del frutteto di febbraio con un concime organico e la concimazione verde (vedi orto). Raccogliere i frutti mummificati rimasti sulle piante e dei rami mummie e rami infetti vanno bruciati.
Trapianti e piantagioni (con Luna crescente)
Se il terreno non è gelato piantare e trapiantare alberi e arbusti da frutto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
I lavori da fare e le semine dell’orto di febbraio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.