Nissan Leaf si aggiudica il Green Gold Award al Premio Auto Europa 2017

LifeGate e UIGA insieme per premiare la sostenibilità in occasione della 31esima edizione del Premio Auto Europa. Nissan Leaf si aggiudica il Green Gold Award, un riconoscimento alle caratteristiche dell’auto, ma anche all’impegno nel diffondere una mobilità più innovativa

Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del mondo, si è aggiudicata il Green Gold Award, premio conferito da UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e LifeGate nell’ambito della 31esima edizione del Premio Auto Europa 2017, svoltasi in occasione di Smart Mobility World, la più importante manifestazione europea a sostegno della mobilità sostenibile, digitale e integrata.

Green-Gold-Award-2017-premiazioni
Stefano Corti, direttore generale di LifeGate e Marina Terpolilli, presidente dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive, consegnano il premio Green Gold Award a Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia.

L’autorevole riconoscimento per la prima volta si è avvalso delle valutazioni fornite dal rating Mobility Revolution con l’obiettivo di eleggere la migliore auto “green” scelta fra i 21 modelli finalisti selezionati dalla giuria di giornalisti specializzati. Tutte le finaliste al Premio Auto Europa 2017 sono state analizzate attraverso il rating Mobility Revolution secondo cinque importanti macro-aree: impatto ambientale, risparmio economico, serenità di guida, innovazione tecnologica e caratteristiche del veicolo.

Ventuno i modelli di auto in concorso

Nella valutazione sostenibile di ognuno dei 21 modelli in concorso hanno avuto un ruolo importante la sicurezza, il comfort di bordo, il rumore che produce un modello quando entra nelle zone urbane, la riciclabilità dei suoi componenti, o quanto il Marchio automobilistico è impegnato per rendere sostenibile la propria attività a livello globale.

Premio Auto Europa 2017 le candidate
Le 21 candidate al Premio Auto Europa 2017 analizzate con il rating di Mobility Revolution

Un riconoscimento che premia l’innovazione

A ritirare il premio, Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia: “È un onore ritirare il Green Gold Award, un premio speciale e molto sentito perché rappresenta l’ulteriore conferma dell’impegno di Nissan a favore sia della mobilità elettrica e sostenibile, ma anche delle nuove tecnologie legate alla sicurezza e alla connettività”.

“Siamo felici di aver dato il nostro contributo a questo importante riconoscimento”, ha dichiarato Enea Roveda, amministratore delegato di LifeGate. “Questa partnership mira soprattutto a sensibilizzare, diffondere consapevolezza e promuovere soluzioni di mobilità alternativa da adottare sia dalle aziende che in ambito privato. Sono certo che questa nuova declinazione del rating Mobility Revolution, per la prima volta applicato nell’ambito di un premio automobilistico, possa diventare un importante aiuto, non solo per chi deve scegliere una nuova auto, ma anche uno stimolo per tutti i costruttori di auto, perché investano con fermezza e determinazione per promuovere una mobilità più innovativa e sostenibile ”.

“Siamo lieti, in questa edizione, di poter condividere con LifeGate la consegna del Green Gold Award ad un’auto che incarna i valori di sostenibilità e sicurezza ma anche di qualità e ‘value for money’, cari ai nostri soci; un nostro piccolo contributo per avere un ambiente più salubre domani” ha concluso Marina Terpolilli, presidente dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive.

Articoli correlati