Per abbattere l’impatto ambientale dell’agricoltura, il governo della Danimarca ha deciso di convertire in foreste il 10 per cento dei campi coltivati.
Novamont e Eataly, così Expo 2015 farà la raccolta differenziata
Da aprile 2015 Eataly, l’azienda leader nella ristorazione e nella vendita di prodotti enogastronomici italiani di alta qualità, userà nei propri ristoranti presso Expo Milano 2015 solo stoviglie in Mater-Bi, la bioplastica compostabile. La plastica biodegradabile prodotta da Novamont può essere smaltita negli impianti di compostaggio insieme agli scarti alimentari, trasformandosi in compost.
Da aprile 2015 Eataly, l’azienda leader nella ristorazione e nella vendita di prodotti enogastronomici italiani di alta qualità, userà nei propri ristoranti presso Expo Milano 2015 solo stoviglie in Mater-Bi, la bioplastica compostabile.
La plastica biodegradabile prodotta da Novamont può essere smaltita negli impianti di compostaggio insieme agli scarti alimentari, trasformandosi in compost. Nell’ambito del progetto “zero rifiuto organico in discarica” promosso da Novamont, l’accordo siglato con Eataly è un contributo importante a favore delle campagne per la diminuzione dei rifiuti indifferenziati in discarica e per il contenimento delle emissioni di CO2.
“La partnership tra Novamont e Eataly si rinnova all’interno di un contesto come quello di Expo Milano 2015”, afferma Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont, “dimostrando e confermando come l’utilizzo di stoviglie usa e getta biodegradabili e compostabili possa realmente fare la differenza e incidere sulla raccolta differenziata, e più in generale sull’impatto ambientale, di eventi di grandi dimensioni.”
Le stoviglie monouso in Mater-Bi sono il frutto della ricerca condotta da Novamont nell’ambito dell’integrazione tra la produzione biochimica, la tutela dell’ambiente e il sostegno della produzione agricola. Piatti, bicchieri, contenitori e postate, realizzati con l’ultima generazione di biopolimeri, sono stati approvati per il contatto con il cibo secondo gli standard internazionali e certificati Ok Compost in base alla normativa europea.
La condivisione e la responsabilità ambientale sono alcuni dei valori che Eataly e Novamont si impegnano a comunicare ai consumatori durante l’esposizione universale di Milano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Domenica 1° dicembre alle ore 11 sarà inaugurato il Tunnel Boulevard, risultato della riqualifica di quattro vecchi tunnel ferroviari all’insegna dell’arte e dello sport.
Secondo uno studio pubblicato su “The Lancet”, l’inquinamento atmosferico causato dagli incendi è legato alla morte di 1,5 milioni di persone ogni anno.
Si è aperto in Corea l’ultimo ciclo utile di negoziati per un trattato contro l’inquinamento da plastica. Ma i produttori di petrolio già remano contro.
Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.