Quante persone ci saranno nel mondo nel 2030, nel 2050 e nel 2100

La popolazione mondiale crescerà ancora più in fretta di quanto previsto finora dalle Nazioni Unite. Ecco quanto crescerà da qui a fine secolo.

Tra quindici anni saremo 8,5 miliardi sulla Terra, rispetto ai circa 7,3 miliardi di oggi. Per poi arrivare a 9,7 miliardi nel 2050 e a 11,2 miliardi di persone alla fine del secolo. Sono questi i dati più importanti delle Nazioni Unite sulla crescita della popolazione mondiale aggiornati al 29 luglio, giorno di pubblicazione dell’ultima stima – la 24esima – del dipartimento per gli Affari economici e sociali (Undesa) delle Nazioni Unite.

world population, popolazione mondiale
Il tasso di crescita della popolazione mondale secondo le Nazioni Unite

La Nigeria più popolosa degli Stati Uniti

Nel rapporto 2015 revision of world population prospects si legge che a contribuire maggiormente alla crescita della popolazione saranno una manciata di stati tra cui l’India, che diventerà il paese più popoloso al mondo nel 2021, superando così la Cina. La Nigeria sorpasserà gli Stati Uniti affermandosi come il terzo paese più popoloso al mondo entro il 2050. Indonesia e Pakistan, infine, entreranno a far parte del club dei paesi con più di 300 milioni di abitanti portando a quota sei i membri.

popolazione mondiale, onu
A contribuire maggiormente alla crescita della popolazione saranno una manciata di stati tra cui l’India, che diventerà il paese più popoloso al mondo nel 2021

Da qui al 2050

In generale, da qui al 2050 metà della crescita totale della popolazione avverrà in nove stati: Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Tanzania, Uganda, India, Nigeria, Pakistan, Stati Uniti e Indonesia. Rimane fuori la Cina che, in seguito alla politica del figlio unico, ha bloccato l’aumento di popolazione per le prossime generazioni.

pecore, popolazione mondiale
La crescita totale della popolazione avverrà in nove stati: Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Tanzania, Uganda, India, Nigeria, Pakistan, Stati Uniti e Indonesia

Un dato significativo riguarda l’Africa che farà registrare il tasso di crescita più alto tra tutti i continenti, arrivando a coprire il 50 per cento del tasso totale entro il 2050.

africa, popolazione mondiale
La crescita totale della popolazione avverrà in nove stati: Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Tanzania, Uganda, India, Nigeria, Pakistan, Stati Uniti e Indonesia

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Le Nazioni Unite hanno definito gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) per i prossimi 15 anni che hanno sostituito gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (Mdgs), in scadenza quest’anno. E le stime sulla popolazione del futuro sono fondamentali per capire il grado di ambizione per ognuno dei 17 nuovi target. Tra gli obiettivi, ci sono la fine della povertà e della fame, il rispetto e la tutela degli ecosistemi terrestri e marini, la costruzione di comunità e di città sostenibili.

Articoli correlati
Mai più violenza

Serve un cambiamento culturale volto alla collaborazione di uomini e donne. Le parole di Simona Roveda nella giornata contro la violenza sulle donne.