L’area dove si è soffermato il pallone-spia in Montana è nei pressi della base militare di Malmstrom, dove sono conservate alcune armi nucleari.
Secondo il Pentagono l’oggetto sarebbe cinese e questo accenderebbe ulteriormente lo scontro diplomatico tra i due paesi.
Il pallone-spia avrebbe sorvolato anche il Canada, che negli ultimi giorni ha condannato Pechino per la persecuzione degli uiguri.
Il Pentagono ha rilevato un pallone-spia che ha sorvolato gli Stati Uniti. L’avvistamento è avvenuto sopra il territorio del Montana, a un’altezza molto superiore a quella degli aerei commerciali, ma si è deciso di non abbatterlo perché i detriti potrebbero causare danni e vittime cadendo al suolo. Secondo il dipartimento della Difesa americano si tratterebbe di un pallone cinese e non sarebbe il primo a essere stato avvistato nello spazio aereo Usa negli ultimi tempi, segno del deteriorarsi delle relazioni con Pechino.
Il pallone-spia avrebbe sorvolato anche il Canada, che in questi giorni si sta scontrando con la Cina sul tema degli uiguri.
L’avvistamento del pallone-spia cinese
Il dipartimento della Difesa americano ha detto che per un paio di giorni è stato rilevato un pallone-spia nello spazio aereo Usa. L’oggetto appare come un’enorme mongolfiera ricoperta da diverse apparecchiature tecnologiche.
L’area dove si è soffermato è quella del Montana, nei pressi della base militare di Malmstrom, dove sono conservate alcune armi nucleari. L’aeroporto internazionale Billings Logan è stato chiuso precauzionalmente per alcune ore, mentre dal basso la popolazione ha potuto osservare a occhio nudo il pallone, che si trovava a un’altitudine ben maggiore di quella delle rotte degli aerei commerciali.
U.S. officials said a suspected Chinese spy balloon had been flying over the country for a couple of days, in what would be a brazen act ahead of a planned trip to Beijing by U.S. Secretary of State Antony Blinken https://t.co/eCbRMU7oPjpic.twitter.com/www15iZCvb
Il presidente Joe Biden è stato informato dell’accaduto e ha deciso di far non abbattere l’oggetto. Questo perché i suoi detriti avrebbero potuto causare danni e vittime, ma anche perché da quanto rilevato il pallone-spia non è in grado di raccogliere informazioni di intelligence ulteriori rispetto a quanto si possa fare dai satelliti e dunque non costituisce una minaccia alla sicurezza nazionale.
L’ombra della Cina (e degli uiguri)
Secondo le informazioni raccolte dal Pentagono il pallone-spia sarebbe cinese. E questo accenderebbe ulteriormente lo scontro diplomatico tra i due paesi, per quanto non è la prima volta che gli Stati Uniti scovino forme di sorveglianza di Pechino nei pressi del loro territorio.
Proprio nei prossimi giorni è prevista una visita del segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, in Cina. Sul tavolo tanti dossier delicati, da Taiwan al mar Cinese meridionale, passando dalla guerra in Ucraina e dal tema degli uiguri. E proprio quest’ultimo è un fronte caldo anche nei rapporti tra Pechino e il Canada, che ha detto che anche il suo territorio è stato sorvolato dal pallone-spia.
BREAKING ➡️➡️➡️
🇨🇦 Canadian Parliament unanimously passes motion calling on 🏛️ govt to "urgently leverage" refugee resettlement program to expedite entry of 10,000 Uyghurs & other Turkic Muslims in need of protection to Canada.
Nei giorni scorsi il parlamento canadese ha approvato una mozione per accogliere 10mila rifigiati uiguri, la minoranza musulmana dello Xinjiang cinese vittima di persecuzione e violenze da parte della autorità cinesi. Sameer Zuberi, deputato canadese promotore della mozione, ha anche puntato il dito contro Pechino, sottolineando che il suo paese non è più disposto ad accettare le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang. In passato il Congresso degli Stati Uniti aveva definito la persecuzione cinese degli uiguri un “genocidio”. Il deteriorarsi dei rapporti diplomatici di Canada e Stati Uniti con la Cina passa anche da qui e il pallone-spia rischia di essere la goccia che fa traboccare il vaso.
Zohran Mamdani è stato scelto come sindaco di New York con oltre il 50 per cento delle preferenze e un numero di voti che non si raggiungeva dagli anni Sessanta.
Anche El Fasher, l’ultima grande città del Darfur ancora nelle mani dell’esercito sudanese, è stata conquistata dalle Rsf, riaccendendo un riflettore sul più grande disastro umanitario del pianeta.
Le bombe hanno colpito tendopoli, edifici residenziali e un ospedale. Si tratta dell’ennesima violazione del cessate il fuoco a Gaza da parte di Israele.
Leonid Pshenichnov si occupa di conservazione delle risorse marine. La Russia lo ha arrestato perché le sue ricerche ostacolano gli affari del Cremlino in Antartide.
È arrivata la pronuncia della Corte internazionale di giustizia sugli obblighi umanitari a Gaza. per la Corte, Israele sta violando il diritto internazionale.
Il Senato di Montevideo ha votato una nuove legge che consente la “muerte digna” (ma non il suicidio assistito) anche entro pochi giorni dalla richiesta.
Atene approva una legge che vuole favorire la produttività, ma sindacati e opposizione insorgono: “Così si incentiva lo sfruttamento”. Proteste in piazza.