Patate al forno con aglio, cipolla e rosmarino

Le patate sono un prezioso serbatoio di potassio, cosa che le rende perfette per combattere l’ipertensione e prevenire gli infarti.

Ingredienti patate al forno per 4 persone

Preparazione

Pelare e tagliare a spicchi le patate, tagliare le cipolle a rondelle, tritare grossolanamente l’aglio. Mescolare insieme tutti gli ingredienti e versare in una grande pirofila o teglia da forno. Cuocere a 220°C per circa mezz’ora – 40 minuti, fino a che le patate siano ben dorate. A metà cottura mescolare con delicatezza.

Varianti

Il peperoncino si può tralasciare oppure sostituire con del pepe nero (poco). Invece del rosmarino si possono usare origanotimo.

Patate
Le patate sono ricche di potassio, combattono la pressione alta e il rischio di infarto © ingimage

Patate, gustose e ricche di benefici

È una ricetta “amica del cuore” e del sistema cardiovascolare: le patate sono un prezioso serbatoio di potassio,
cosa che le rende perfette per combattere l’ipertensione e prevenire gli infarti; anche aglio e cipolla svolgono una efficace azione antiipertensiva, oltre a regolare i livelli di colesterolo. Per risparmiare tempo si possono far cuocere le patate nel forno a microonde (5 minuti alla massima potenza, coperte) prima di mescolarle con gli altri ingredienti. In questo modo si riesce a ridurre il tempo di cottura quasi della metà.

 

Francesca Marotta

 

Articoli correlati