Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Le patate sono un prezioso serbatoio di potassio, cosa che le rende perfette per combattere l’ipertensione e prevenire gli infarti.
Pelare e tagliare a spicchi le patate, tagliare le cipolle a rondelle, tritare grossolanamente l’aglio. Mescolare insieme tutti gli ingredienti e versare in una grande pirofila o teglia da forno. Cuocere a 220°C per circa mezz’ora – 40 minuti, fino a che le patate siano ben dorate. A metà cottura mescolare con delicatezza.
Il peperoncino si può tralasciare oppure sostituire con del pepe nero (poco). Invece del rosmarino si possono usare origano o timo.
È una ricetta “amica del cuore” e del sistema cardiovascolare: le patate sono un prezioso serbatoio di potassio,
cosa che le rende perfette per combattere l’ipertensione e prevenire gli infarti; anche aglio e cipolla svolgono una efficace azione antiipertensiva, oltre a regolare i livelli di colesterolo. Per risparmiare tempo si possono far cuocere le patate nel forno a microonde (5 minuti alla massima potenza, coperte) prima di mescolarle con gli altri ingredienti. In questo modo si riesce a ridurre il tempo di cottura quasi della metà.
Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nello stato di Meghalaya, i menù scolastici comprendono cibi selvatici e locali per contrastare la malnutrizione, favorire la biodiversità e gli agricoltori della comunità.
Il 65 per cento della pesca dei tonnetti striati alle Maldive si fa con canna e lenza per proteggere il mare e garantire un futuro alle prossime generazioni.
