La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Patatine fritte nel serbatoio
Produrre biodiesel utilizzando l’olio usato per friggere le patatine? Fabrizio Corcos, titolare di uno stabilimento di Aprilia, la DP Lubrificanti, spiega che è possibile.
Biocarburanti sì, biocarburanti no? La
discussione continua da mesi, dalla FAO che lancia
l’allarme sui prodotti alimentari, alla Comunità Europea,
che vuole mettere dei limiti alla produzione di biocarburanti
prodotti da semi alimentari, come colza, girasole e soia.
Perché allora non recupare l’olio
esausto utilizzato per friggere, rigenerarlo e trasformarlo in
carburante?
In Italia si consumano annualmente circa 1.400.000 mila
tonnellate di olii vegetali. Di questi solo una minima
parte viene raccolta: in pratica solo i ristoranti, gli
alberghi, i fast-food sono obbligati, per legge, a raccogliere e
smaltire in modo adeguato l’olio alimentare usato.
La percentuale maggiore, proveniente dall’uso domestico, va a
finire negli scarichi di casa, nelle rete fognaria e, se non
adeguatemente depurata, direttamente dispersa nell’ambiente: un
litro d’olio basta per alterare la potabilità dell’acqua per
un milione di litri!
Fabrizio Corcos è titolare di uno
stabilimento di Aprilia, la DP Lubrificanti, che produce biodiesel:
“La particolarità del nostro stabilimento è che non
vengono utilizzati olii destinati all’alimentazione umana, ma solo
olio fritto recuperato”.
Fin qui tutto bene, se non che: “purtroppo in Italia non esiste una
filiera di raccolta di questo prodotto”. Cosa che nel resto
d’Europa è attiva già da tempo, infatti: “importiamo
la maggior parte dell’olio dall’estero. Arriva da tutti quei Paesi
che operano una raccolta capillare anche nelle utenze domestiche,
il classico porta a porta”.
Cercando informazioni riguardanti questo tipo di raccolta, si
scopre che, ad esempio, alcuni Comuni – come Gallarate – mettono a
disposizione un contenitore in comodato d’uso per raccogliere
l’olio alimentare domestico. Qualcosa poi si muove a Genova,
Vicenza e nella zona di Latina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.