
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Una ricetta solare, che ricorda i sapori del Mediterraneo. È quella dei peperoni ripieni di pane, pomodori, caciocavallo, capperi, olive, erbe aromatiche.
Lo spunto per i nostri peperoni ripieni è la tradizione culinaria siciliana, che in questo caso arricchisce anche le tavole di tanti vegetariani golosi.
2 peperoni rossi e gialli
100 g circa di pane raffermo
100 g circa di pomodori a grappolo
20 g circa di caciocavallo
20 g di capperi sotto sale
qualche oliva denocciolata
1 spicchio d’aglio
basilico e timo fresco
1 manciata di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preriscaldare il forno a 180°C e mettere in ammollo il pane in una ciotola con acqua. Nel frattempo, lavare la verdura e asciugarla. Eliminare i semi dai pomodori e tagliarli a cubetti. In una padella rosolare lo spicchio d’aglio pelato con 2 cucchiai di olio evo, gli aromi e metà dei capperi sciacquati e tritati. Dopo 2 minuti, aggiungere i pomodori, lasciarli insaporire qualche minuto, quindi, toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire. Scolare e strizzare il pane, metterlo in una ciotola, poi unire i pomodori intiepiditi (senza lo spicchio d’aglio), i capperi rimasti, le olive e il formaggio tritato grossolanamente. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliare la calotta di ciascun peperone, lasciando il picciolo, ed eliminare i semi, poi sciacquarli e scolarli. Riempire ciascun peperone con il composto ottenuto, irrorare con dell’olio evo, cospargere con pangrattato e coprire con la rispettiva calotta. Infornare i peperoni per circa 30 minuti, dopodiché togliere la calotta e lasciar dorare i peperoni per altri 10 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire. Potrete gustare i peperoni ripieni anche il giorno successivo, a temperatura ambiente.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.