Pane alla zucca o pumpkin bread: ricetta per questo pane dolce e gustoso

Il pane alla zucca, anche noto come pumpkin bread è perfetto a colazione o per accompagnare il tè. Può essere tostato per un insolito pane e marmellata.

4 PIANETI

Ingredienti per il pane alla zucca

pane alla zucca
Il pumpink bread è un pane aromatico chee non manca mai sulle tavole delle feste negli Stati Uniti © Laura La Monaca

Preparazione

Per preparare il purè di zucca, pulire i pezzi di zucca, cuocere a vapore fino a quando non sia morbida e ridurre grossolanamente in purea con l’aiuto di una forchetta. Preriscaldare il forno 180°C. In una ciotola, unire insieme la farina, il sale, lo zucchero, il lievito, lo zenzero, la cannella e la noce moscata.

Leggi anche: Banana bread: ecco la ricetta per il pane alla banana

In un altro recipiente unire gli ingredienti umidi: la purea di zucca, l’olio, le uova sbattute, l’acqua, il miele, e la scorza di limone. Aggiungere gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi e mescolare fino a quando non siano ben amalgamati, non mescolare troppo. Aggiungere le noci e versare il composto nello stampo.

Infornare il pane di zucca per circa 50 minuti, fino a quando non sia completamente cotto.

pane alla zucca pumpkin-bread
Il pane alla zucca deve cuocere in forno per 50 minuti © Laura La Monaca

 Come conservare il pane alla zucca

Il massimo del gusto lo dà consumato in giornata, ma se avanza è conservabile per tre giorni in un sacchetto di carta del pane. Congelarlo si può, a patto che tutti gli ingredienti utilizzati siano stati freschi.

Articoli correlati