Alla Tenuta di Paganico, azienda biologica in Toscana, il pascolo di bovini e suini coesiste con una gestione sostenibile del bosco che preserva il territorio.
Una gustosa ricetta per preparare un riso freddo agli agrumi.
Tempo di preparazione: circa 1 ora (varia a seconda del tipo di pentola usata per la cottura del riso)
Difficoltà: bassa
320 g di riso integrale
1 pompelmo rosa
1 pompelmo giallo
2 limoni
2 carote
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Sciacquare il riso integrale sotto l’ acqua corrente. Versare il riso con abbondante acqua in una pentola, aggiungere poco sale coprire e portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 40 minuti in pentola normale, oppure in 20 min in pentola a pressione. Spremere un limone. Sbucciare tutti gli agrumi e ridurre a cubetti gli spicchi. Se si vuole si può lasciare qualche fetta non sbucciata di agrumi per la decorazione dei piatti.
Lavare le carote, tagliarle a cubetti e cuocere al vapore per circa 10 minuti. Fare raffreddare. In una ciotola emulsionare con una forchetta l’olio, il succo di un limone, il sale e il pepe. Tritare finemente il prezzemolo. Scolare il riso al dente e raffreddare sotto l’ acqua corrente, verificare che dopo questa operazione il riso abbia mantenuto la giusta salinità altrimenti aggiustare il sale mettendone una quantità maggiore nell’emulsione prima di usarlo per condire il riso. Mettere il riso freddo in una terrina e condirlo con l’ emulsione preparata. Mescolare accuratamente. Aggiungere le carote, gli agrumi il prezzemolo. Servire i piatti decorati con le fette di agrumi e qualche fogliolina di prezzemolo.
Il metodo di cottura del riso integrale conserva intatto il contenuto di sali minerali e di vitamine, perché l’acqua viene tutta assorbita e non si getta via. Anche le verdure cotte al vapore mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali.
Accompagnare al riso freddo agli agrumi un Merlot rosato Pernone bio, vino dal colore rosato dal delicato profumo di vaniglia, sapore leggermente asciutto, morbido e fine, dal retrogusto amarognolo se invecchiato. Si può servire sia freddo a 12° sia fresco a 18°.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alla Tenuta di Paganico, azienda biologica in Toscana, il pascolo di bovini e suini coesiste con una gestione sostenibile del bosco che preserva il territorio.
Terra Madre 2026 raccoglie l’eredità di Carlo Petrini, festeggia i 40 anni di Slow Food e celebra la biodiversità in tutte le sue declinazioni: appuntamento a Torino, dal 24 al 27 settembre
La stima è di una revisione di Pesticide Action Network che contro l’avvelenamento da pesticidi chiede lo stop alle sostanze tossiche e alternative più sicure.
Alcuni agricoltori del Kansas, supportati dal Land Institute, stanno sperimentando la coltivazione del Kernza, cereale perenne che resiste meglio agli eventi estremi e sequestra più carbonio.
È un progetto di ricercatori di Città del Capo che ripulisce le acque di un fiume con pietre, legno e sassi e consente di irrigare gli orti di una comunità in espansione.
Alcuni scienziati italiani sostengono che un microbiota alterato anticipa il manifestarsi di malattie croniche. Sottolineando il potenziale di prevenzione, chiedono nuove norme per i cibi ultra-processati.
Si chiama “climateflation” l’inflazione dovuta agli eventi climatici estremi: numerosi beni alimentari vedranno i prezzi salire fortemente.
Secondo un rapporto di Greenpeace, c’è il rischio che il cibo riscaldato in contenitori di plastica venga contaminato da microplastiche.
Nuove evidenze scientifiche suggeriscono un legame tra i dolcificanti artificiali senza calorie e il controllo della glicemia.