All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Riso freddo agli agrumi
Una gustosa ricetta per preparare un riso freddo agli agrumi.
Tempo di preparazione: circa 1 ora (varia a seconda del tipo di pentola usata per la cottura del riso)
Difficoltà: bassa
Ingredienti bio del riso freddo agli agrumi per 4 persone
320 g di riso integrale
1 pompelmo rosa
1 pompelmo giallo
2 limoni
2 carote
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Sciacquare il riso integrale sotto l’ acqua corrente. Versare il riso con abbondante acqua in una pentola, aggiungere poco sale coprire e portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 40 minuti in pentola normale, oppure in 20 min in pentola a pressione. Spremere un limone. Sbucciare tutti gli agrumi e ridurre a cubetti gli spicchi. Se si vuole si può lasciare qualche fetta non sbucciata di agrumi per la decorazione dei piatti.
Lavare le carote, tagliarle a cubetti e cuocere al vapore per circa 10 minuti. Fare raffreddare. In una ciotola emulsionare con una forchetta l’olio, il succo di un limone, il sale e il pepe. Tritare finemente il prezzemolo. Scolare il riso al dente e raffreddare sotto l’ acqua corrente, verificare che dopo questa operazione il riso abbia mantenuto la giusta salinità altrimenti aggiustare il sale mettendone una quantità maggiore nell’emulsione prima di usarlo per condire il riso. Mettere il riso freddo in una terrina e condirlo con l’ emulsione preparata. Mescolare accuratamente. Aggiungere le carote, gli agrumi il prezzemolo. Servire i piatti decorati con le fette di agrumi e qualche fogliolina di prezzemolo.
Notizie e consigli
Il metodo di cottura del riso integrale conserva intatto il contenuto di sali minerali e di vitamine, perché l’acqua viene tutta assorbita e non si getta via. Anche le verdure cotte al vapore mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali.
Il vino
Accompagnare al riso freddo agli agrumi un Merlot rosato Pernone bio, vino dal colore rosato dal delicato profumo di vaniglia, sapore leggermente asciutto, morbido e fine, dal retrogusto amarognolo se invecchiato. Si può servire sia freddo a 12° sia fresco a 18°.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.
Una fondazione svela le strategie usate dall’industria di carne e latticini per sviare la lotta contro i cambiamenti climatici.