
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
Dublino sta per diventare una delle capitali europee con più areee pedonalizzate. La città ha presentato un piano da 150 milioni di euro per eliminare le auto dalle principali zone del centro entro il 2017. Una notizia importante considerando che la capitale dell’Irlanda è entrata nella classifica 2014 delle dieci città più congestionate dal traffico
Dublino sta per diventare una delle capitali europee con più areee pedonalizzate. La città ha presentato un piano da 150 milioni di euro per eliminare le auto dalle principali zone del centro entro il 2017.
Una notizia importante considerando che la capitale dell’Irlanda è entrata nella classifica 2014 delle dieci città più congestionate dal traffico di tutto il mondo (dove si trovano anche Palermo e Roma).
La decisione è arrivata dopo aver riscontrato da dati e statistiche come il traffico, a causa delle attivià economiche nella zona centrale, continui ad aumentare anche nei prossimi anni. Una previsione di 14000 spostamenti in auto in più entro il 2023, con il 33 per cento degli spostamenti totali realizzati con l’auto privata.
Così è arrivata l’idea di eliminare il traffico dalle strade dal sapore storico, puntando sulla riduzione al 20 per cento entro due anni degli spostamenti realizzati con le auto private.
Questo obiettivo si realizzerebbe aumentando la qualità del servizio di tram e treni metropolitani e incrementando frequenze e capacità degli autobus.
Pronto un nuovo piano di piste ciclabili da connettere alla rete fin qui realizzata, instaurando il senso unico eccetto bici. Dublino si sta attrezzando per ridurre a una corsia per senso di marcia per le macchine in modo da sfruttare l’altra per le corsie preferenziali degli autobus o per realizzare nuove piste ciclabili.
L’aspettativa di queste scelte è di portare il tasso di persone che usano la bicicletta come mezzo di trasporto dall’attuale cinque per cento al quindici entro il 2020, nel centro da un buon venticinque al trenta per cento.
Buone nuove anche per quanto riguarda i parcheggi per le due ruote. Di fronte ad un aumento dei furti, oltre alla sperimentazione degli hangar per le biciclette, a Dublino stanno pensando di portare in Irlanda anche i parcheggi sotterranei tecnologici, diffusi in Giappone sia per le bici che per le automobili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
E se le misure protezionistiche imposte da Bruxelles stessero accelerando (involontariamente) lo sviluppo di modelli ibridi sempre più efficienti?
Giunge al termine la 30esima edizione di Autopromotec, la rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il quartiere fieristico di Bologna. Il racconto dei protagonisti ai microfoni di LifeGate Radio.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Fincantieri e Viking annunciano la prima nave da crociera a idrogeno al mondo, un’innovazione italiana nel settore della navigazione che potrebbe ridefinire gli standard ambientali del turismo marittimo.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.